Serie A

Verso Udinese-Cagliari: probabili formazioni e dove vederla

Le scelte dei due allenatori, probabili formazioni Le scelte dei due allenatori, probabili formazioni, precedenti

Pubblicato

il

Scontro salvezza al “Bluenergy Stadium” di Udine

Verso Udinese-Cagliari: si affrontano al “Bluenergy Stadium “ di Udine per la venticinquesima giornata, sesta del girone di ritorno alle ore 15:00 di questo pomeriggio.

I bianconeri, al 15° posto in graduatoria e reduci dalla vittoria corsara contro la Juventus, cercano il successo per allontanare ulteriormente le sabbie mobili della classifica e allungare sui sardi, diretti avversari per la permanenza in serie A.

I rossoblù, al penultimo posto e quattro punti meno dei friulani, vengono da quattro sconfitte e non possono permettersi di perdere ancora.

La gara di Andata è terminata a reti bianche.

 

QUI UDINESE

Cioffi: “Dobbiamo giocare e giocheremo da Udinese”

“Siamo positivi, o ‘euforici’, come ci ha definiti Claudio Ranieri. Ma siamo anche molto umili”.
È con queste parole che Gabriele Cioffi apre la conferenza della vigilia del match col Cagliari.

La prestazione monstre sulla Juventus è il passato e non riguarda più le Zebrette, pienamente concentrate sull’impegno di domani. “Sappiamo che quello che abbiamo fatto è qualcosa di straordinario e che ci ha permesso di scrivere una piccola pagina di storia, ma sarebbe niente se uscissimo con un pugno di mosche dalla partita di domani”, afferma il mister bianconero.

Ciò che conta è finire i 90’ più recupero contro i sardi con dei punti, “se poi saranno uno o tre dipenderà tanto dall’atteggiamento che avremo”. Il tecnico è comunque “convinto che i ragazzi risponderanno presente, con l’atteggiamento e il piglio giusto. Vincere è un’abitudine e noi siamo sulla strada per farla nostra”.

Un percorso nel quale sono state analizzate e comprese le gare in cui la vittoria è sfuggita all’ultimo istante, come quelle “contro il Sassuolo o col Verona – ricorda Cioffi – Il passato è passato, ci ha insegnato”.

Udinese e Cagliari sono le due squadre che mantengono meno il possesso del pallone, ma con uno stile d’attacco profondamente diverso. “Noi sfruttiamo la profondità e la conduzione nello spazio, loro valorizzano i giocatori di talento che hanno sulle seconde palle”, spiega l’allenatore.
I bianconeri stanno comunque crescendo, “si è visto anche nella partita in casa col Monza”. Imperativo categorico è mantenere la propria identità: “Noi dobbiamo giocare da Udinese e giocheremo da Udinese, con le nostre caratteristiche – sottolinea – Questo significa portare a casa punti.
Quando ci snaturiamo, ed è successo pochissime volte, facciamo fatica”.

 

QUI CAGLIARI

Claudio Ranieri presenta così la sfida di Udine, in programma domenica alle ore 15.

IL POST-LAZIO
“Ho parlato alla squadra dicendo che serviva un elettroshock, e che mi sarei dimesso se lo avessero ritenuto necessario. I ragazzi mi hanno detto che non sarebbe stato giusto, che abbiamo lottato tutti insieme per salire in Serie A e che dobbiamo fare altrettanto per mantenere la categoria. Allora andiamo avanti, lavoriamo uniti, compatti per portare a termine una missione difficile ma non impossibile. I ragazzi hanno scelto di andare in ritiro già da oggi, dopo l’allenamento del pomeriggio si fermeranno qua e domani andremo a Udine”.

LA GARA DI DOMENICA
“Sarà una partita difficilissima, andiamo a Udine con la consapevolezza di dover fare una grande prestazione. Sappiamo quanto vale l’Udinese ma anche quanto valiamo noi, cercheremo di fare un risultato positivo, troviamo un avversario euforico dopo la vittoria di Torino, la loro prestanza fisica e la capacità di giocare in verticale sono elementi importanti. L’Udinese è la terza per tiri in porta dal limite dell’area di rigore, è in salute e servirà una prova all’altezza”.

MENTALITÀ
“Siamo tra le squadre che tirano di più in porta in campionato, spesso però abbiamo sbagliato la mira. Io cambio spesso i sistemi di gioco, non c’entrano col saper gestire o meno una partita e con la mentalità offensiva o meno, i ragazzi cercano sempre di dare il massimo, a volte hanno troppo amore per questa squadra e si sbilanciano, e in Serie A vieni punito al primo errore, cosa che magari potevi concederti nella scorsa stagione”.

I SINGOLI
“Gaetano si è calato perfettamente nella nostra realtà, ha buona velocità di esecuzione ed è veloce di testa, contro la Lazio ha segnato un gol meraviglioso. Luvumbo ci può dare fantasia, imprevedibilità e velocità, è una delle nostre armi. Oristanio sta recuperando piano piano, stiamo cercando di riportarlo alla condizione pre-infortunio, giorno dopo giorno lavorerà sempre di più per tornare a disposizione. Prati? Un leggero calo, essendo molto giovane e all’esordio in Serie A, ci può stare, ma il suo valore è indiscutibile. Sulemana si è fatto male quando era al massimo della condizione, lo aspetto a braccia aperte dopo l’infortunio”.

UNITÀ DI INTENTI
“Pochi allenatori hanno avuto il supporto dai propri giocatori come l’ho avuto io da sabato scorso ma anche in precedenza, da quando sono arrivato. Dopo la partita contro la Lazio ero veramente giù di morale, ma il fatto che mi abbiano detto che dobbiamo lottare insieme fino in fondo mi fa pensare che dobbiamo davvero farlo, contro tutto e tutti, anche grazie al supporto della nostra gente che non ci abbandona mai”.

PUBBLICO SUPER
“Il nostro pubblico è al di sopra di ogni cosa, la squadra sa che ha sempre dietro la passione del suo popolo, deve lottare per i nostri tifosi. Determinazione e convinzione fino alla fine. Poi vedremo i risultati e dove saremo arrivati. La fiducia della gente mi dà ulteriore orgoglio e carica”.

 

L’elenco dei 23 giocatori convocati da Claudio Ranieri

Squalificato Aresti: al suo posto convocato il portiere della Primavera Velizar-Iliya Iliev (maglia 31). Torna a disposizione Sulemana dopo due settimane di assenza.

Portieri: Radunovic, Iliev, Scuffet.

Difensori: Mina, Dossena, Augello, Zappa, Obert, Azzi, Wieteska, Di Pardo.

Centrocampisti: Nandez, Makoumbou, Viola, Deiola, Prati, Jankto, Gaetano, Sulemana.

Attaccanti: Lapadula, Pavoletti, Petagna, Luvumbo.

 

Ecco le probabili formazioni di UdineseCagliari

UDINESE (3-5-2): Okoye; Perez, Giannetti, Kristensen; Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Kamara; Thauvin, Lucca. All. Cioffi.

CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Nandez, Dossena, Mina, Augello; Makoumbou, Prati, Sulemana; Viola, Gaetano; Lapadula. All. Ranieri.

 

DESIGNAZIONE ARBITRALE

Arbitro: Maurizio Mariani della sezione di Aprilia.

Assistenti 1 e 2: Andrea Zingarelli (Siena), Domenico Fontemurato (Roma 2).

IV ufficiale: Davide Ghersini (Genova).

VAR: Daniele Doveri (Roma 1),

AVAR: Simone Sozza (Seregno).

 

MATCH PROGRAM

 

PRECEDENTI

Udinese e Cagliari si preparano alla loro 56esima sfida in Serie A. Nei precedenti i bianconeri hanno conquistato 27 vittorie, contro nessun’altra squadra ne sono arrivate di più (27 anche contro l’Atalanta). Sono 12 invece le volte in cui i sardi hanno avuto la meglio, completano il bilancio 16 pareggi. Nonostante nel girone d’andata la gara sia finita 0-0, le Zebrette quando vedono gli isolani si accendono: in ben sei occasioni infatti i friulani hanno messo a referto quattro o più reti, primato personale nel massimo campionato. Ultimo il 5-1 in rimonta del 3 aprile 2022, con tripletta di Beto e marcature di Rodrigo Becao e Nahuel Molina.

I padroni di casa hanno segnato 40 gol complessivi nelle 18 sfide interne giocate con i rossoblù in Serie A nel terzo millennio (una media di 2.2 per match). Gli avversari sono la difesa più battuta in Friuli nello stesso periodo. Dopo lo 0-0 col Monza e l’1-0 sulla Juventus, l’Udinese può tenere la porta inviolata in tre incontri consecutivi per la prima volta da febbraio 2021. Un obiettivo che non sembra irraggiungibile con l’innesto di Lautaro Giannetti, titolare in entrambe le gare e match winner a Torino. L’esperienza del centrale argentino sta dando i suoi frutti e servirà per non concedere al Cagliari il primo successo stagionale in campionato lontano dalla Sardegna (tre pareggi e nove sconfitte).

 

GLI EX DELLA GARA

Tre gli ex della gara: Marco Silvestri ha esordito nel massimo campionato proprio con la maglia del Cagliari, tre presenze per il portiere da aprile e maggio 2014.

Fra i pali avversari Simone Scuffet, debuttante in A tra le fila dell’Udinese e con 40 gettoni a suo nome raccolti in tre parentesi tra il 2014 e il 2021.

Insieme a lui Jakub Jankto, scoperto dai bianconeri e lanciato nell’edizione del 2016 del torneo.

Per il centrocampista ceco 55 caps in due stagioni in Friuli, condite da nove gol e nove assist.

DOVE IN TV?

Udinese-Cagliari sarà trasmessa in diretta esclusiva su ZONA DAZN 2Sky e Tivùsat canale 215

Dario Mastroianni si occuperà della telecronaca, mentre a bordocampo e interviste saranno condotte da Nicola Sechi.

 

https://www.udinese.it/

 

https://www.cagliaricalcio.com/

 

.



SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version