Europa League
Favolosa Lazio, Romagnoli e Pedro stendono il Porto: Baroni sorride
Per la Lazio continua il momento positivo
Luci e spettacolo, allo Stadio Olimpico di Roma, dove è andato in scena il match tra Lazio e Porto valido per l’Europa League. I biancocelesti vincono il match casalingo contro i portoghesi facendo, però, un’ottima prestazione. Al gol di Romagnoli risponde Eustaquio in un match pieno di emozioni e alti ritmi, ma nel finale è Pedro sale in regia e sigla il gol vittoria. Andiamo a vedere le pagelle di Lazio-Porto.
Romagnoli la sblocca
Nelle fasi inziali del primo tempo è il Porto a partire forte. La squadra di Bruno si affaccia subito nella metà campo laziale in maniera aggressiva e coesa, ma i biancocelesti non si fanno impesierire e mantengono il campo senza arrettrare troppo. Mosso vantaggiosa per gli uomini di Baroni che, agendo in contropiede, riescono a loro volta a mettere in difficoltà la difesa portoghese, arrivando anche al gol con Castellanos annullato, però, per fuorigioco. Il porto non perde il coraggio e continua le sue manovre offensive cercando di trovare lo spiraglio giusto per beffare una Lazio molto attenta e con la voglia di prendersi il match. Ma, al minuto 33′, è il Porto a spaventare la Lazio con il grande tiro di Vieira che spedisce il pallone contro l’incrocio dei pali, per poi tornare tra i piedi di Omorodion, finito in fuorigioco. I biancocelesti sembrano gestire il momento ma in realtà sta preparando solo il colpo vincente che arriva in chiusura di primo tempo con il gol di testa di Alessio Romagnoli. 1-0 Lazio.
Eustaquio pareggia i conti, ma Pedro ci mette lo zampino
Nella ripresa è la Lazio a partire meglio. La squadra di Baroni ha capito che è un buon momento per affondare il colpo e tenta in ogni modo di aumentare il vantaggio, con azioni decise e rapide. Il Porto aspetta e cerca di passare questo momento frenetico alzando il baricentro per non farsi schiacciare troppo. La squadra di Bruno prende coraggio e avanza nelle manovre offensive cercando di riacciuffare il risultato: i portoghesi sono molto rapidi sulle fasce ma poco cinici nelle giocate in mezzo al campo. Ma, al minuto 65, riescono a trovare il pareggio grazie al gol di Eustaquio, che raccoglie l’ottimo assist di Galeno e di interno destro la mette alle spalle di Mandas. 1-1. Le due squadre continuano darsi del filo da torcere: entrambe gestiscono bene gli spazi del campo e fanno girare il pallone ma le difese sono molto attente, impedendo così ogni rischio. Tanti i botta e risposta tra le due squadre ma nel finale si sveglia Pedro, specialista di partite in Europa, che sigla il gol vittoria per la gioia dei tifosi laziali. Tanto carattere e tanto coraggio, questa Lazio è bella da vedere.
Le pagelle della Lazio
Mandas 6: in una sfida complicata si comporta bene. La sua è stata una buona prestazione dando sicurezza ai compagni e facendosi trovare pronto in ogni situazione.
Marusic 6,5: tanta corsa e tanto cuore. Stasera ha recuperato due palloni importanti sulle discese di Galeno e Namaso
Gigot 5,5: tenta di fare il massimo ma in qualche occasione ha ritardato il pressing sull’avversario mettendo in difficoltà i compagni e prendosi un’ammozione. (dal 66′ Gila 6)
Romagnoli 7: stasera attento e deciso. Bravo nel richiamare i ruoli e nelle manovre di costruzione. Fa il gol che permette alla Lazio di gestire il momentaneo vantaggio.
Tavares 6: stasera poca spinta ma tanta intelligenza calcistica. Giocatore ottimale per Baroni.(dal 88′ Pellegrini sv)
Guendouzi 6,5: grande lavoro in fase di mediana e difensiva. E’ sempre una soluzione per i campagni e riesce ad contenere le avanzate di Eustaquio.
Vecino 6,5: un pilastro in mezzo al campo. Cattivo e determinato, riesce sempre ad anticipare l’uomo. Pericoloso anche in fase offensiva in più di un’occasione.
Tchaouna 6: tanta corsa. E’ sicuramente un uomo in più ma è parecchio impreciso. (dal 66′ Rovella 6)
Pedro 7: il fenomeno della Lazio, questa sera, si è visto poco in fase offensiva ma si da tanto da fare per i compagni con interventi tempistivi e recuperando palloni. Ma sigla il gol vittoria.
Zaccagni 6,5: da buon capitano accompagna i suoi in questa sfida. Stasera per lui più lavoro “sporco” che palle gol. (dal 71′ Isaksen sv)
Castellanos 7: si prende l’attacco in tutto e per tutto. Fa sponde, fa gol(annullato per fuorigioco) e si sacrifica per i compagni. Grande giocatore. (dal 66′ Dia 6)
All. Baroni 7: preparato e umile. Costruisce questa squadra e riesce a fare bene anche in Europa, nonostante questo pareggio.
Le pagelle del Porto
Porto (4-2-3-1): Diogo Costa 6; Martim Fernandes 5(Joao Mario 6), Perez 5, Djalò 6, Moura 6; Varela 5,5(Nico 6), Eustaquio 6,5; Namaso 6(Pepe 6), Vieira 6,5(Franco sv), Galeno 6; Omorodion 5(Gul sv). All. Bruno 6
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social