LBA

Basket: il punto sulla 27ª giornata di campionato LBA serie A

Pubblicato

il

La 27ª giornata del campionato di basket LBA Serie A ha visto le prime cinque della classe vincere tutte, lasciando la classifica cortissima e il finale di stagione più aperto che mai. Virtus Bologna e Trapani restano in cima a quota 40, seguite a ruota da Brescia e Trento a 38, mentre l’Olimpia Milano , seppur leggermente attardata , tiene viva la corsa a 36. Con cinque squadre racchiuse in appena quattro punti, ogni match da qui in avanti sarà una resa dei conti. I playoff si avvicinano, e l’atmosfera sa già di battaglia.

Milano asfalta Cremona 118-83:

Dopo un primo tempo combattuto, l’Olimpia Milano azzanna la partita nella ripresa. Cremona prova a rientrare con un paio di colpi firmati Willis e Burns, ma da lì in poi è solo show biancorosso: Mannion e un Brooks incontenibile (29 punti con 12/15 al tiro) aprono le danze, Tonut e LeDay le chiudono con stile.

Nel quarto periodo, Milano fa accademia, ruota tutto il roster e mantiene alta la concentrazione, volando fino al +35. La Vanoli, nonostante Willis e Davis, non può nulla contro la furia meneghina. Al Forum è lezione di basket: Milano lancia un segnale fortissimo a tutta la Serie A.

Reggio Emilia vince 89-86 contro Napoli Basket:

Al PalaBigi va in scena una battaglia vera: Totè è incontenibile (36 punti e 48 di valutazione!) ma non basta a una Napoli generosa. Reggio risponde con un quartetto in doppia cifra e tanta energia nel finale.

Winston e Faried salgono di tono nel momento clou, Barford firma il jumper pesante, e Faried inchioda Pangos sull’ultima tripla per il colpo di grazia. La UNAHOTELS si prende una vittoria di peso.

Varese resiste e vince con la Dinamo Sassari 89-84:

Match intenso, dove Varese comanda ma deve respingere a più riprese la rimonta della Dinamo. Hands è l’uomo copertina con 27 punti e tante giocate decisive nel finale.

Alviti (17) e Mitrou-Long danno manforte, mentre Sassari si affida a Weber e Bibbins per restare in partita fino all’ultimo. Ma l’ultimo guizzo è ancora varesino, e la vittoria resta in Lombardia.

Treviso vince con Tortona all’ultimo respiro 92-91:

La Nutribullet vola a +26 trascinata da uno straripante Bowman (31 punti) e da Olisevicius (25), poi però si complica la vita nel finale subendo la furiosa rimonta di Tortona, guidata da Baldasso e Vital.

Denegri firma il sorpasso a 20” dalla fine, ma è ancora Bowman a risolverla con la tripla decisiva del 92-91. L’ultimo tiro di Denegri si spegne sul ferro: Treviso respira e porta a casa il match.

Vittoria facile fuori casa per la Virtus Bologna che batte Pistoia 86-62:

Bologna impone legge fin dal primo minuto e dilaga nella ripresa. Zizic domina l’area (17 punti), Morgan e Diouf completano un reparto lunghi devastante.

Pistoia prova a restare in piedi con un generoso Forrest (20 punti), ma la differenza di profondità e qualità è evidente. La Virtus gestisce e chiude con autorità.

Trento vince 94-88  a Trieste in un match combattuto:

Match tirato e combattuto, con Trieste che rientra più volte ma non riesce mai a completare l’aggancio. Cale (19 punti e 5 recuperi) guida un attacco trentino prolifico e bilanciato, con Ellis, Lamb e Ford a supporto.

I giuliani ci provano fino alla fine con Uthoff e un Ross scatenato, ma Zukauskas è glaciale dalla lunetta nel finale e chiude i conti per la Dolomiti Energia.

Brescia è solida e vince con Scafati 86-72:

La Germani domina e gestisce senza affanni. Della Valle accende il terzo quarto con triple e giocate da leader, Ivanovic e Bilan completano l’allungo (+29). Scafati prova a reagire con Sorokas e Zanelli, ma non basta: i lombardi restano sempre in controllo.

Prestazione corale e concreta per Brescia, che non lascia spazio a sorprese.

Trapani da urlo, battuta Venezia 110-100 all’overtime:

Partita spettacolare al PalaShark: Trapani resiste alla magia da metà campo di Wiltjer che manda la sfida all’OT e domina l’extra-time con energia e cuore. Notae è il trascinatore (27 punti), Horton fa la voce grossa nel pitturato (18+14) e Alibegovic mette la firma con schiacciate e giocate chiave.

A Venezia non bastano Ennis (26) e Kabengele (21): la Shark vola e sogna.

Basket: LBA, risultati 27ª giornata di campionato Serie A:

Olimpia Milano 118-83 Cremona

Reggiana 89-86 Napoli Basket

Varese 89-86 Dinamo Sassari

Treviso 92-91 Derthona

Pistoia 62-86 Virtus Bologna

Trieste 88-94 Trento

Trapani 110-100 Venezia (dts)

Brescia 86-72 Scafati

Basket: LBA la classifica aggiornata dopo la 27ª giornata di campionato Serie A:

1- Virtus Bologna 40

2- Trapani 40

3- Brescia 38

4- Trento 38

5- Olimpia Milano 36

6- Reggiana 34

7- Trieste 32

8- Venezia 30

9- Derthona 28

10- Dinamo Sassari 24

11- Treviso 20

12- Varese 18

13- Cremona 16

14- Napoli Basket 16

15- Scafati 12

16- Pistoia 10

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Exit mobile version