Volley
Velasco tuona sulle assenti e lancia la linea verde per la Nazionale
Velasco non le ha mandate a dire in conferenza stampa durante la presentazione della stagione azzurra, in vista della Volleyball Nations League che prenderà il via il prossimo 4 giugno. Il commissario tecnico della nazionale femminile di pallavolo ha espresso con chiarezza il proprio disappunto per la mancata adesione di alcune giocatrici di spicco, presentando una lista di convocate che evidenzia scelte precise e un cambio di rotta rispetto al passato.
Le parole di Velasco in conferenza stampa
“Ci sono giocatrici che non hanno accettato l’invito della Nazionale, però devono capire che la Nazionale non è un posto che si entra a seconda dei momenti“, ha dichiarato con fermezza Velasco. Il tecnico ha poi aggiunto: “Possiamo capire momenti particolari, ma non è che ci si presenta all’anno dell’olimpiade e si dice ‘io ci sono’ perché si troverà un allenatore che dirà ‘io no‘“. Velasco non ha esitato a fare nomi, rivelando i rifiuti di quattro atlete importanti: “Per non fare nomi Pietrini, Chirichella, Bonifacio, Lubian sono stati quattro rifiuti da parte loro. Bosetti non l’ho convocata io, l’ho chiamata. Lì è un ruolo che bisogna lanciare una giocatrice che possa far fare un passo in più“
Il CT ha sottolineato la volontà di costruire un ciclo, consapevole di aver iniziato un percorso inverso rispetto nelle tempistiche: “Come Nazionale vogliamo ripeterci, fare un ciclo anche se abbiamo iniziato dalla fine, di solito si finisce vincendo un’Olimpiade, noi abbiamo fatto il contrario“. Ha continuato: “Sulle convocazioni se devo scegliere tra una titolare in A2 e una non titolare in A1, scelgo la titolare in A2“. Sull’opportunità di convocazione dei giovani e sulla mentalità italiana “Credo che vada cambiata questa mentalità, dare più fiducia ai giovani, anche nella serie A e nella Nazionale, per abbassare costi e aumentare l’entusiasmo, perché i giovani portano un sacco di entusiasmo“. Con queste parole, il tecnico azzurro traccia una linea netta, aprendo un nuovo capitolo per la nazionale italiana di pallavolo, con la Volleyball Nations League come primo banco di prova per la sua “linea verde”
Le convocate della nazionale femminile per la VNL
Palleggiatrici: Boldini, Cambi, Eze, Morello, Orro. Schiacciatrici: Degradi, Giovannini, Nardo, Nervin i, Omoruyi, Piva, Sylla, Tanase. Centrali: Danesi, Fahr, Gray, Munarini, Nwakalor L. Sartori, Squarcini. Opposti: Adigwe, Antropova, Egonu, Frosini, Malual. Liberi: Armini, De Gennaro, Fersino, Moro, Panetoni.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport