Tennis
L’Italia fa il bis nel tennis femminile a Roma: Errani e Paolini trionfano nel doppio
Il cielo è sempre più azzurro sopra Roma. Dopo la vittoria del singolare femminile, Jasmine Paolini si ripete anche nel doppio, insieme a Sara Errani conquista per la seconda volta consecutiva il torneo di doppio a Roma. Un back to back strepitoso per queste due ragazze che nel match di oggi hanno dato l’anima per sconfiggere Kudermetova/Mertens. Una partita molto strana vinta dopo due rimonte pazzesche da parte della coppia Italiana. Una coppia fatta da due ragazze straordinarie che hanno mostrato una voglia ed una determinazione senza eguali.
Per la terza volta Sara Errani vince gli Internazionali d’Italia a Roma e per la seconda volta lo fa insieme a Jasmine Paolini. Una partita pazzesca terminata in due set per 6-4 7-5, in entrambi i set la coppia Italiana si trovava sotto 4-0 ma è riuscita comunque a ribaltare il risultato. Jasmine Paolini scrive un pezzo di storia del tennis mondiale e diventa la seconda giocatrice nella storia, nell’era open, a vincere il torneo di Roma sia in singolare che in doppio. In generale, ciò non succedeva in un master 1000 da Zvonareva ad Indian Wells nel 2009. Una settimana strepitosa si conclude qui per il tennis femminile Italiano, forse la più bella della storia. Due ragazze, che sono diventate regine nella capitale d’Italia.
Le montagne russe del primo set
La finale di doppio femminile di Roma non è iniziata come ci aspettavamo per quanto riguarda Sara Errani e Jasmine Paolini. La coppia Italiana ha dovuto subire un’inizio straripante da parte delle avversarie che si sono portate avanti di 2 break. Dopo le fatiche della finale di singolare di ieri pomeriggio Jasmine Paolini è entrata in campo molto stanca. Nonostante ciò, le due azzurre hanno superato magistralmente questo momento negativo. Dopo aver salvato la palla del 5-0 pesante, la coppia Italiana tenta una rimonta clamorosa. I colpi di Jasmine si fanno più profondi, la vincitrice del torneo di Roma in singolare entra meglio in partita. Grazie alla magica Sara Errani ed alla determinazione di Jasmine, la coppia italiana recupera i due break di svantaggio. Non si ferma qui però il ribaltone perché dopo aver rimontato da 4-0 a 4-4, continua il momento positivo e riescono a conquistare un altro break conquistando il primo set per 6-4. Una rimonta clamorosa per due ragazze che non si arrendono mai.
Il secondo incredibile set che manda in delirio la coppia azzurra
Dopo la vittoria del primo set, le due ragazze italiane si sono un po’ rilassate e come nel primo set le avversarie sono partite fortissimo. Di nuovo, la coppia formata da Kudermetova Mertens si è portata avanti di due break all’inizio del secondo parziale. Come accaduto nel primo set, Jasmine e Sara sono riuscite a recuperare in maniera sensazionale entrambi i break di svantaggio. Questa volta però, dopo essersi riportati sul 4-4, le due azzurre subiscono un break che porta Kudermetova a servire per il set. La russa però commente un sacco di errori. Dopo aver sprecato un set point, la coppia finalista a Madrid la scorsa settimana subisce nuovamente un break che riporta il parziale sul 5-5. Questa volta, le due azzurre riescono a confermare il vantaggio, ed una fantastica Sara Errani a rete ed una strepitosa Jasmine Paolini da fondo, ritornano in vantaggio nel set, per 6-5. Una rimonta eccezionale che si conclude nel migliore dei modi. Nel game successivo Jasmine Paolini risponde vincente al primo match point e conquista la vittoria. Un torneo di Roma targato ITALIA, un’emozione pazzesca per tutti i tifosi presenti, Jasmine Paolini ha fatto qualcosa che rimarrà per sempre nella storia del tennis mondiale.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport