Tennis
Uno spettacolare Musetti dipinge tennis a Roma: sconfitto Zverev e semifinale raggiunta
Grinta, cuore, anima e soprattutto talento, tanto talento. Questo e molto altro ha messo in mostra Lorenzo Musetti nel suo quarto di finale contro Zverev a Roma. Tennis, quello puro, vero e bellissimo per un Musetti che continua il suo strepitoso momento di forma. Il numero 2 italiano raggiunge la prima semifinale a Roma e la terza consecutiva nei master 1000 sulla terra rossa. Lorenzo ha sconfitto il numero 2 del mondo Zverev in due set per 7-6 6-4 giocando un tennis spettacolare. Un Musetti che non ha ancora perso un set agli Internazionali d’Italia e che sta facendo divertire ed esaltare il pubblico presene sul campo centrale di Roma. In semifinale Lorenzo dovrà superare un altro ostacolo difficilissimo di nome Carlos Alcaraz. I due si incontrano di nuovo dopo la finale di Montecarlo, questa volta però nel torneo di casa dell’Italiano.
Il primo set e la rimonta di Musetti
Musetti non è partito alla grande come nei precedenti 3 match qui a Roma. All’inizio l’Italiano ha dovuto subire l’iniziativa di Zverev che è entrato in campo con le idee giuste, attaccando e soprattutto giocando bene di dritto. Il tedesco riesce a sfruttare le prime palle break e nel 3 game del match strappa il servizio a Lorenzo. Piano piano il tennis di Musetti ha iniziato a prendere quota. Ci è voluto un po’ di tempo ma Lorenzo è riuscito a rientrare in partita alzando notevolmente il livello del suo tennis. Nell’8° game il Toscano riesce a riportarsi in partita recuperando il break di svantaggio. Un momento di calo arriva nell’11° game quando Musetti si fa strappare di nuovo il servizio e fa riacquisire fiducia in Zverev. Quello che succede nel game successivo è epico. Zverev va avanti 40-0 ed ha 3 set point consecutivi a disposizione con il servizio. Lorenzo non molla e gioca un game perfetto nonostante lo svantaggio, riuscendo ad annullare tutti i set point, portando al set al tiebreak. Il game finale è da fantascienza, Musetti dipinge tennis sul campo centrale e fa impazzire il tedesco con una miriade di palle corte strepitose, con un grande talento conquista il tiebreak per 7-1 e si porta avanti di un set.
Il secondo set e la gioia di Musetti
Il secondo parziale è stato comandato dai servizi. Lorenzo sembrava però il tennista più in forma, più brillante, più resistente e soprattutto più talentuoso. Nonostante ciò Zverev riesce ad aggrapparsi al grande servizio per rimanere in scia dell’Italiano. Il momento clue arriva nel 9° game. Sul 4-4 del secondo set Musetti mette in mostra tutto il suo tennis spettacolare e grazie al suo mostruoso talento riesce a strappare il servizio al tedesco nel momento decisivo. Senza indugiare, con il braccio fermo l’Italiano chiude 6-4 al secondo match point una partita che resterà negli annali di Roma e della carriera di Lorenzo. Musetti diventa il primo italiano della storia a raggiungere la semifinale a Montecarlo Madrid e Roma nella stessa stagione. Un 2025 strepitoso per il numero 2 italiano che è sicuro di diventare numero 8 alla fine del torneo di Roma. Nell’ultimo atto degli Internazionali d’Italia, Musetti sfiderà il numero 3 del mondo Carlos Alcaraz per una sfida che si aspetta entusiasmante.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport