Motociclismo
MotoGP | GP di Silverstone: trionfa Bezzecchi, sfortuna per Quartararo

Una Pole strepitosa di Quartararo, una Sprint dominata dai fratelli Marquez: il Gp di Silverstone è una storia ancora tutta da scrivere. A trionfare sul circuito inglese è Bezzecchi che sfrutta il problema alla moto di Quartararo per portare a casa una vittoria strepitosa. Dietro di lui, Zarco e Marc Marquez, insediato fino all’ultimo da Morbidelli.
La bandiera rossa salva i fratelli Marquez
Buono lo spunto di Bagnaia, Alex Marquez parte a fionda ma cade poco prima della curva dopo il rettilineo. Il fratello, senza indugi, ne approfitta per prendersi la prima posizione; dietro di lui, Bagnaia insedia Quartararo per il secondo posto. In coda al gruppo, cadono Morbidelli ed Espargaro. Dell’olio in pista beffa Marc Marquez: il pilota Ducati scivola ma la gara viene momentaneamente sospesa. E’ un vero e proprio jolly per i fratelli spagnoli che possono così prendere di nuovo parte alla gara.
Si riparte: vola via Quartararo, cade Bagnaia
Ancora una volta, ottima la partenza di Marc Marquez che va a sverniciare il fratello; Quartararo difende la prima posizione. Va largo Marc, sale Bagnaia che si prende il secondo posto. Dietro, è bagarre tra Alex Marquez e Zarco con il francese che lotta come un leone per la quinta piazza. Strepitoso Miller: scavalca tutti e si mette a caccia di Quartararo che nel frattempo si è costruito un importante gap. Bagnaia subisce un doppio sorpasso: Zarco lo scavalca, Marc Marquez vede un pertugio e ci si butta dentro. I due piloti della Ducati ufficiale però vanno larghi nella stessa parte di circuito e scivolano in mezzo al gruppo. Piove sul bagnato per Pecco: fuori al 4° giro.
Colpo di scena per Quartararo: out per problemi all’abbassatore
Scivola indietro Miller e ne possono approfitare Bezzecchi, Zarco e Morbidelli. Marc Marquez prova a ricostruire la sua gara e si porta in quarta posizione; in difficoltà invece il fratello, in bagarre con Mir e Marini. Davanti, Quartararo gestisce il gap dal resto del gruppo, Bezzecchi difende la seconda posizione su Zarco. Colpo di scena al giro 12: Quartararo è costretto ad abbandonare la gara a causa di un guasto all’abbassatore della moto.
Vince Bezzecchi! Marc Marquez difende la terza posizione su Morbidelli
Bezzecchi eredita la prima posizione da Quartararo e vola verso la vittoria. Dietro di lui, Zarco tiene botta su Marc Marquez. Battaglia ancora aperta per la quinta posizione: Miller cerca di difendersi ma scivola dietro, salgono invece Morbidelli, Alex Marquez e Acosta. Morbidelli all’ultumo giro tenta il colpaccio: si aggancia a Marc Marquez ma a pochi metri dal rettilineo lo spagnolo ha la meglio e si aggiudica l’ultimo gradino del podio.
La Top Ten del GP di Silverstone:
- Bezzecchi
- Zarco
- M. Marquez
- Morbidelli
- A. Marquez
- Acosta
- Miller
- Marini
- Aldeguer
- Di Giannantonio
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport