Serie A
Conte: “Gli scudetti li vincono le squadre che hanno meritato di più a differenza di altro tornei brevi…”
Antonio Conte, allenatore del Napoli, in conferenza stampa pre-partita in vista dell’incontro casalingo contro il Cagliari. La partita, che potrebbe rappresentare un passo decisivo verso lo scudetto per gli Azzurri, si giocherà venerdì alle 20:45 allo Stadio Maradona. Gli ospiti hanno già raggiunto l’obiettivo salvezza, arrivano dunque mentalmente liberi. Il Napoli ha il solo obiettivo scudetto e per evitare lo spareggio è costretto a vincere.
Le parole di Conte in conferenza stampa pre Napoli-Cagliari
SENSAZIONI: “Si prova tanta voglia di scendere in campo, di giocarla. Veniamo da una stagione bella stressante. Potrebbe essere l’ultima che chiude una stagione in un nuovo ambiente. Sentiamo grande responsabilità, quella di regalare ai tifosi qualcosa di storico“
SCUDETTO: “La mia esperienza mi ha sempre detto che i campionati li vincono le squadre che hanno meritato di più. Parliamo di 38 partite, a differenza di altri tornei brevi… lì è importante anche il sorteggio, il momento delle squadre, può capitare che spunti un imprevisto“
SPECIALISTA: “Sono specialista in vittorie, è vero, ma lo sono anche in sconfitte. Nella mia carriera ho anche perso finali, tre di Champions, una del Mondiale, una degli Europei e una di Coppa Uefa, da calciatore. Cerco di essere specialista nell’aiutare il mio club e i miei ragazzi. Ma non si deve mai dimenticare che in carriera ci sono sia vittoria che sconfitte, che ti creano una scorza dura e anche cattive“
SQUALIFICA: “Squalifica? Dispiace, dopo un campionato così vorresti esserci, accanto ai ragazzi e ai tifosi. C’è grande fiducia nello staff e nel Maradona. Il mio cuore sarà in panchina, anzi, ne avrò due, uno in panchina e uno in tribuna“
SETTIMANA: “È stata una settimana corta, ma intensa, piena di emozioni. La mente porta dappertutto. Ci siamo preparati bene, sappiamo che questa è la partita più importante della stagione, ora possiamo dirlo. È quella decisiva. E decide che tipo di stagione hai avuto, se ottima o superlativa“
INFORTUNATI: “La situazione infortunati non è cambiata, sia per infortunati che per condizione. Chi ha giocato a Parma sta molto meglio di chi non ha giocato“
ATTEGGIAMENTO: “Le partite abbiamo sempre cercato di aggredirle, è questo il mio credo. È questo quello che cerco di trasmettere. A volte ci riusciamo meglio, altre meno, ma dipende anche dall’avversario. Non giochiamo da soli. Il Cagliari è una buona squadra, dovremo fare il nostro rispettando l’avversario, al cento per cento“
‘AMMA FATICA’: “Dovremo sempre lavorare, in tutte le fasi e tutti insieme. Sappiamo benissimo che il lavoro ci ha portati qui a parlare di qualcosa di speciale. Ora il lavoro va finito“
STAGIONE: “È stata una stagione molto impegnativa. A Dimaro, durante la presentazione in estate, ho detto che era la prima volta che ricevevo ancor prima di dare. Questa stima incondizionata è stata una grande pressione. Qualsiasi scelta sembrava fosse stata fatta ‘per Conte’, una cosa assurda secondo me. Quanto fatto è sempre stato fatto per il club, per il Napoli, dal mercato ad ogni altra scelta. Tutto quello che è stato fatto non era per accontentare Conte, ma per la crescita di questa squadra“
TIFOSI: “Dire qualcosa ai tifosi? Mi risulta difficile…Anche durante l’anno spesso ho detto che calciatori, allenatori e presidenti cambiano, quello che non cambierà mai è la passione di questo popolo. Non posso dirgli nulla, abbiamo avuto tutto“
POLEMICHE: “Ho allenato all’estero e confermo che gli arbitri italiani sono i più bravi; ma al Var c’è da migliorare tanto, serve più chiarezza. Non ho ancora capito quando può e non può intervenire… Ho visto che tutti, ma nessuno ha avuto l’eco che ho avuto io quando mi sono lamentato con l’Inter. Devo fare attenzione, la risonanza che ho io è diversa dagli altri“
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport