Seguici

LBA

Playoff LBA: il punto su gara 3 dei quarti di finale

Pubblicato

il

campionato Basket LBA Serie A

Gara 3 dei quarti di finale playoff LBA consegna il primo verdetto: Trapani Shark chiude i conti con Reggio Emilia, vince 3-0 la serie e vola in semifinale.

Milano risponde con forza dopo lo scivolone in Gara 2 e travolge Trento 107-79, riprendendosi il vantaggio nella serie (2-1).

Rimonta da applausi per Brescia, che dopo un avvio da incubo ribalta Trieste e si impone 80-70, portandosi avanti 2-1.

La Virtus Bologna pregustava il 3-0, ma la Reyer Venezia risponde con orgoglio: partita dominata al Taliercio e vittoria fondamentale che tiene viva la serie, ora sul 2-1 per gli emiliani.

Trapani Shark chiude la serie: 3-0 su Reggio Emilia e vola in semifinale playoff LBA:

Con una prova solida e matura, la Trapani Shark espugna il parquet della UNAHOTELS Reggio Emilia (83-90) e chiude la serie sul 3-0.

Dopo un primo quarto equilibrato, Reggio tenta l’allungo con un break di 12-0, spinta da Winston (tre triple) e Faye. Ma Trapani risponde subito: Robinson e Notae accorciano, Galloway firma il sorpasso a inizio ripresa (46-47).

Il match resta punto a punto nel terzo quarto, ma nell’ultimo parziale i siciliani alzano il livello: Notae e Robinson fanno male in penetrazione, Horton domina sotto canestro e Galloway mette i punti decisivi.

MVP diffuso per i granata: Galloway (19 punti), Notae (17 con 7 falli subiti), Robinson (13 e 9 assist), Horton (doppia doppia), Yeboah (10). A Reggio non bastano i 24 punti di Barford e i 16 di Winston.

Trapani va in semifinale con personalità e fiducia.

Milano fa la voce grossa in Gara 3 dei playoff LBA: 107-79 a Trento e sorpasso nella serie:

L’Olimpia Milano domina Gara 3 e si prende con autorità il 2-1 nella serie contro la Dolomiti Energia Trentino. Finisce 107-79, con i biancorossi in totale controllo dalla seconda metà di gara in poi.

Avvio equilibrato, con Flaccadori e Ricci a dare la prima spinta da tre punti. Trento regge l’urto grazie alla vivacità di Niang ed Ellis e alle fiammate di Lamb. Ma nel finale del primo tempo Milano cambia passo: Mirotic e Shields iniziano a colpire dalla lunga e scavano il primo solco.

Il colpo di grazia arriva nel terzo quarto, con Brooks e LeDay che non sbagliano nulla, mentre la difesa meneghina chiude ogni varco. L’Olimpia allunga in doppia cifra e amministra senza affanni fino al +28 finale.

Ventello da MVP per Shields (22 punti, 5 assist), dominante anche Brooks (20+8), solidi LeDay e Mirotic (15 a testa), mentre Ricci ne aggiunge 10 con precisione chirurgica.

Trento si affida a Lamb (24 punti), con Niang ed Ellis (13 a testa) che provano a tenere botta, ma la differenza di profondità e qualità è evidente. Milano ora è avanti e con l’inerzia tutta dalla sua.

Brescia da impazzire: rimonta da -18 e si prende Gara 3 contro Trieste:

Una Germani Brescia determinata ribalta un -18 iniziale e conquista Gara 3 battendo Trieste 70-80 e portandosi avanti 2-1 nella serie.

Partenza shock per i lombardi: i giuliani volano sul 26-4 con un parziale travolgente, alimentato da Ruzzier, Valentine e le triple di Brown. Sembra una serata segnata, ma la Germani resta lucida. Burnell e Rivers accendono la scintilla in transizione, poi Della Valle dà il suo contributo e all’intervallo è quasi pari (43-41).

Trieste prova a resistere con Uthoff, ma Ndour e Burnell dominano a rimbalzo offensivo e una tripla sulla sirena di Cournooh chiude il terzo quarto con il sorpasso e l’inerzia tutta bresciana.

Il parziale si allunga (0-12), e negli ultimi minuti Ivanovic, Della Valle e ancora Rivers e Ndour mettono il punto esclamativo: vantaggio in doppia cifra e partita in ghiaccio.

Sugli scudi Ndour (17 punti, 9 rimbalzi, 26 di valutazione), Rivers (18 punti), Della Valle (12 e 6 recuperi) e Ivanovic (11). A Trieste non bastano i 17 di Brown e le fiammate di Ruzzier e McDermott. Brescia vede la semifinale.

La Reyer c’è: battuta la Virtus al Taliercio, la serie playoff si riapre:

L’Umana Reyer resta viva e lo fa con una prova di carattere e qualità: 89-82 alla Segafredo Bologna in un Taliercio infuocato, portandosi sull’1-2 nella serie.

Venezia parte fortissimo: 14-2 nei primi cinque minuti con un clamoroso 4/4 da tre. La difesa è asfissiante, l’intensità altissima, e il +15 sul 40-25 al 16’30” è il segnale che l’inerzia è tutta orogranata.

La Virtus però è squadra esperta e rientra più volte fino a sfiorare l’aggancio (78-76 al 36’30”), ma nel momento chiave la Reyer non trema: break decisivo, +10 a 39” dalla sirena e partita messa in cassaforte.

Vittoria netta nel gioco e nell’atteggiamento. Venezia dimostra di esserci e si prende con pieno merito Gara 3. Ora la serie è riaperta, e Bologna è avvisata: al Taliercio non si passa facilmente.

Playoff LBA, i risultati di gara 3 dei quarti di finale:

UNAHOTELS Reggio Emilia 83-90 Trapani Shark (Trapani Shark 3-0 UNAHOTELS Reggio Emilia)

EA7 Emporio Armani Milano 107-79 Dolomiti Energia Trentino (EA7 Emporio Armani Milano 2-1 Dolomiti Energia Trentino)

Pallacanestro Trieste 70-80 Germani Brescia (Germani Brescia 2-1 Pallacanestro Trieste)

Umana Reyer Venezia 89-82 Virtus Segafredo Bologna (Virtus Segafredo Bologna 2-1 Umana Reyer Venezia)

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League fiorentina genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC Lazio milan napoli Nazionale news pagelle press conference probabili formazioni Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.