Giro d'Italia
Giro d’Italia, Pedersen cala il tris!

La quinta tappa del giro d’Italia si svolge tutta nel sud Italia: 151 km da Ceglie Messapica a Matera. La quarta tappa ha visto trionfare Van Uden e Roglic ha recuperato 2″ in classifica generale. Pedersen sempre più in rosa, terzo successo nonostante le difficoltà.
Il percorso
La quinta tappa con partenza da Ceglie Messapica ed arrivo a Matera dopo 151 chilometri. La tappa è prevalentemente pianeggiante fino ad arrivare agli ultimi 35 km. Da lì la salita, breve ma intensa che porta a Montescaglioso. Ideale per un attacco da lontano per chi ne ha la gamba. Segue una leggera discesa e subito dopo una leggera ascesa praticamente fino al traguardo di Matera. Negli ultimi tre km è posto un muro o rampa con una pendenza che arriva anche al 10% che porta poi alla città.
La corsa
Una fuga di tre uomini parte dal km 0 ed è composta da tre italiani: Davide Bais (Team Polti VisitMalta), Giosuè Epis (Arkea-B&B Hotels) e Lorenzo Milesi (Team Movistar). Epis passa primo sul traguardo intermedio di Massafra e anche quello di Marina di Ginosa. Il gruppo è guidato principalmente da due squadre: la UAE Team Emirates XRG e la Red BUll Bora-hansgrohe. Tra i fuggitivi prima del gpm salta l’accordo. Epis si stacca, Bais e Milesi invece provano ad arrivare fino in fondo. La salita di Montescaglioso fa selezione, si staccano i velocisti, tra cui anche Kooij e Bennet. Milesi transita per primo al GPM, Bais non ha disputato lo sprint. Nel frattempo è la UAE a fare il ritmo. Si riduce lentamente il vantaggio dei due uomini rimasti in fuga.
L’arrivo
A tredici dall’arrivo vengono ripresi Milesi e Bais, i due uomini in fuga. E parte un’altra tappa. La UAE Team Emirates XRG vuole provare a fare selezione e fa un ritmo forsennato e allunga il gruppo. Nello strappo finale è Pedersen a perdere qualche posizione, ma recupera le primissime posizioni nell’ultimo km. Fa partire la volata a 300 metri e con un testa a testa con Zambanini, vince la quinta tappa del Giro d’Italia 2025. Secondo proprio Zambanini, terza piazza per Tom Pidcock.
L’ordine di arrivo della quinta tappa
1 PEDERSEN Mads Lidl – Trek 3:27:31
2 ZAMBANINI Edoardo Bahrain – Victorious
3 PIDCOCK Thomas Q36.5 Pro Cycling Team
4 AULAR Orluis Movistar Team
5 FIORELLI Filippo VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
6 STORER Michael Tudor Pro Cycling Team
7 PACHER Quentin Groupama – FDJ
8 RIVERA Brandon Smith INEOS Grenadiers
9 CARUSO Damiano Bahrain – Victorious
10 DEL TORO Isaac UAE Team Emirates – XRG
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport