Seguici

Giro d'Italia

Giro d’Italia, Pedersen cala il tris!

Pubblicato

il

Mads Pedersen maglia rosa
LaPresse

La quinta tappa del giro d’Italia si svolge tutta nel sud Italia: 151 km da Ceglie Messapica a Matera. La quarta tappa ha visto trionfare Van Uden e Roglic ha recuperato 2″ in classifica generale. Pedersen sempre più in rosa, terzo successo nonostante le difficoltà.

Il percorso

La quinta tappa con partenza da Ceglie Messapica ed arrivo a Matera dopo 151 chilometri. La tappa è prevalentemente pianeggiante fino ad arrivare agli ultimi 35 km. Da lì la salita, breve ma intensa che porta a Montescaglioso. Ideale per un attacco da lontano per chi ne ha la gamba. Segue una leggera discesa e subito dopo una leggera ascesa praticamente fino al traguardo di Matera. Negli ultimi tre km è posto un muro o rampa con una pendenza che arriva anche al 10% che porta poi alla città.

La corsa

Una fuga di tre uomini parte dal km 0 ed è composta da tre italiani: Davide Bais (Team Polti VisitMalta), Giosuè Epis (Arkea-B&B Hotels) e Lorenzo Milesi (Team Movistar). Epis passa primo sul traguardo intermedio di Massafra e anche quello di Marina di Ginosa. Il gruppo è guidato principalmente da due squadre: la UAE Team Emirates XRG e la Red BUll Bora-hansgrohe. Tra i fuggitivi prima del gpm salta l’accordo. Epis si stacca, Bais e Milesi invece provano ad arrivare fino in fondo. La salita di Montescaglioso fa selezione, si staccano i velocisti, tra cui anche Kooij e Bennet. Milesi transita per primo al GPM, Bais non ha disputato lo sprint. Nel frattempo è la UAE a fare il ritmo. Si riduce lentamente il vantaggio dei due uomini rimasti in fuga.

L’arrivo

A tredici dall’arrivo vengono ripresi Milesi e Bais, i due uomini in fuga. E parte un’altra tappa. La UAE Team Emirates XRG vuole provare a fare selezione e fa un ritmo forsennato e allunga il gruppo. Nello strappo finale è Pedersen a perdere qualche posizione, ma recupera le primissime posizioni nell’ultimo km. Fa partire la volata a 300 metri e con un testa a testa con Zambanini, vince la quinta tappa del Giro d’Italia 2025. Secondo proprio Zambanini, terza piazza per Tom Pidcock.

L’ordine di arrivo della quinta tappa

1 PEDERSEN Mads Lidl – Trek 3:27:31
2 ZAMBANINI Edoardo Bahrain – Victorious
3 PIDCOCK Thomas Q36.5 Pro Cycling Team
4 AULAR Orluis Movistar Team
5 FIORELLI Filippo VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
6 STORER Michael Tudor Pro Cycling Team
7 PACHER Quentin Groupama – FDJ
8 RIVERA Brandon Smith INEOS Grenadiers
9 CARUSO Damiano Bahrain – Victorious
10 DEL TORO Isaac UAE Team Emirates – XRG




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League fiorentina genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC Lazio milan napoli Nazionale news pagelle press conference probabili formazioni Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.