LBA
Playoff LBA, Brescia vola in finale mentre la Virtus espugna Milano e guadagna il matchpoint. Il punto su gara 3 delle semifinali

In gara 3 delle semifinali dei playoff di LBA Serie A di basket Brescia firma un’impresa storica: con il successo su Trapani chiude la serie sul 3-0 e conquista per la prima volta l’accesso alla finale scudetto. Nell’altra semifinale, la Virtus Bologna espugna il Forum di Assago e si riprende il fattore campo, infliggendo all’Olimpia Milano una pesante sconfitta in Gara 3.
Brescia scrive la storia: battuta Trapani, è finale scudetto per la prima volta
Al PalaLeonessa esplode la festa: la Germani Brescia supera Trapani 92-86 in Gara 3 e conquista la sua prima, storica, finale scudetto. Un traguardo senza precedenti per il club lombardo, che chiude la serie sul 3-0 e aspetta ora di conoscere il nome dell’avversaria tra Olimpia Milano e Virtus Bologna.
A firmare l’impresa è, su tutti, Amedeo Della Valle: il capitano bresciano si prende la scena con una prestazione da MVP, chiusa con 23 punti, 4 rimbalzi e 3 assist. Al suo fianco, Ndour (16 punti, 5 rimbalzi) e Burnell (13 punti) garantiscono continuità offensiva e solidità nei momenti decisivi.
Partenza sprint di Trapani, ma Brescia reagisce con forza
Trapani approccia il match con grande determinazione, tirando con percentuali eccellenti (10/13 da due, 3/5 da tre) e chiudendo il primo quarto avanti di sette. Ma Brescia non si scompone, aumenta l’intensità difensiva e costringe gli avversari a oltre tre minuti senza segnare, ribaltando l’inerzia e andando all’intervallo sul +5.
Il terzo quarto si trasforma in un braccio di ferro punto a punto. I padroni di casa alzano ancora il ritmo in retroguardia, ma Trapani resta incollata al punteggio grazie a un ottimo Robinson (20 punti). A sette minuti dalla sirena per Trapani si sblocca anche Galloway, protagonista di una serata difficile, e una tripla di Robinson vale il sorpasso ospite.
Finale thrilling, Brescia è più lucida
Nel finale Brescia trova le risorse mentali per rimettersi in carreggiata. Della Valle guida la rimonta e a 18 secondi dalla fine Horton ha la palla del pareggio dalla lunetta, ma fallisce entrambi i liberi. È Burnell, invece, a essere glaciale e a mettere i punti della sicurezza. Trapani esce a testa alta, ma paga a caro prezzo i soli due punti di Galloway e l’incredibile 43/47 di Brescia dalla lunetta.
Virtus colpo grosso al Forum: Milano battuta, serie sull’1-2
Serata amara per l’Olimpia Milano, che cede il passo alla Virtus Bologna in Gara 3. Al Forum finisce 68-78 per gli ospiti, che si riprendono il fattore campo e volano sul 2-1 nella serie. La squadra di coach Ivanovic, priva di Clyburn e Polonara si riscatta dopo la sconfitta in Gara 2 con una prestazione convincente, soprattutto in difesa, limitando l’attacco milanese a soli 35 punti nel primo tempo.
Milano soffre per tutta la gara, incapace di trovare continuità offensiva e troppo spesso affidata all’estro individuale di Mirotic (21 punti) e Shields (14). Bologna invece gioca con maggiore lucidità e coraggio, trascinata da un ispirato Cordinier (19 punti), Shengelia (19) e Taylor (12 punti e 7 assist).
Virtus solida, Olimpia a intermittenza
Il match si apre con grande equilibrio, ma è nella seconda metà del primo quarto che la Virtus cambia marcia, con Belinelli che firma il +10 al 10’. Milano accorcia prima dell’intervallo con le triple di Mirotic e Shields, andando al riposo sotto di cinque (35-40).
Nel terzo quarto i padroni di casa completano la rimonta fino al 54 pari con un grande Shields, ma Bologna non si scompone. Taylor e Shengelia tengono alta l’intensità, mentre nel quarto periodo è ancora Cordinier, con una tripla più fallo, a firmare lo strappo decisivo. Milano prova a rientrare ma non riesce mai ad avvicinarsi in modo concreto, e il +10 finale fotografa bene la superiorità virtussina.
Playoff LBA – Seminale
- Trapani – Brescia 0-3
- Bologna-Milano 2-1
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport