Seguici

LBA

Playoff LBA, Brescia vola in finale mentre la Virtus espugna Milano e guadagna il matchpoint. Il punto su gara 3 delle semifinali

Pubblicato

il

campionato Basket LBA Serie A

In gara 3 delle semifinali dei playoff di LBA Serie A di basket Brescia firma un’impresa storica: con il successo su Trapani chiude la serie sul 3-0 e conquista per la prima volta l’accesso alla finale scudetto. Nell’altra semifinale, la Virtus Bologna espugna il Forum di Assago e si riprende il fattore campo, infliggendo all’Olimpia Milano una pesante sconfitta in Gara 3.

Brescia scrive la storia: battuta Trapani, è finale scudetto per la prima volta

Al PalaLeonessa esplode la festa: la Germani Brescia supera Trapani 92-86 in Gara 3 e conquista la sua prima, storica, finale scudetto. Un traguardo senza precedenti per il club lombardo, che chiude la serie sul 3-0 e aspetta ora di conoscere il nome dell’avversaria tra Olimpia Milano e Virtus Bologna.

A firmare l’impresa è, su tutti, Amedeo Della Valle: il capitano bresciano si prende la scena con una prestazione da MVP, chiusa con 23 punti, 4 rimbalzi e 3 assist. Al suo fianco, Ndour (16 punti, 5 rimbalzi) e Burnell (13 punti) garantiscono continuità offensiva e solidità nei momenti decisivi.

Partenza sprint di Trapani, ma Brescia reagisce con forza

Trapani approccia il match con grande determinazione, tirando con percentuali eccellenti (10/13 da due, 3/5 da tre) e chiudendo il primo quarto avanti di sette. Ma Brescia non si scompone, aumenta l’intensità difensiva e costringe gli avversari a oltre tre minuti senza segnare, ribaltando l’inerzia e andando all’intervallo sul +5.

Il terzo quarto si trasforma in un braccio di ferro punto a punto. I padroni di casa alzano ancora il ritmo in retroguardia, ma Trapani resta incollata al punteggio grazie a un ottimo Robinson (20 punti). A sette minuti dalla sirena per Trapani si sblocca anche Galloway, protagonista di una serata difficile, e una tripla di Robinson vale il sorpasso ospite.

Finale thrilling, Brescia è più lucida

Nel finale Brescia trova le risorse mentali per rimettersi in carreggiata. Della Valle guida la rimonta e a 18 secondi dalla fine Horton ha la palla del pareggio dalla lunetta, ma fallisce entrambi i liberi. È Burnell, invece, a essere glaciale e a mettere i punti della sicurezza. Trapani esce a testa alta, ma paga a caro prezzo i soli due punti di Galloway e l’incredibile 43/47 di Brescia dalla lunetta.

Virtus colpo grosso al Forum: Milano battuta, serie sull’1-2

Serata amara per l’Olimpia Milano, che cede il passo alla Virtus Bologna in Gara 3. Al Forum finisce 68-78 per gli ospiti, che si riprendono il fattore campo e volano sul 2-1 nella serie. La squadra di coach Ivanovic, priva di Clyburn e Polonara si riscatta dopo la sconfitta in Gara 2 con una prestazione convincente, soprattutto in difesa, limitando l’attacco milanese a soli 35 punti nel primo tempo.

Milano soffre per tutta la gara, incapace di trovare continuità offensiva e troppo spesso affidata all’estro individuale di Mirotic (21 punti) e Shields (14). Bologna invece gioca con maggiore lucidità e coraggio, trascinata da un ispirato Cordinier (19 punti), Shengelia (19) e Taylor (12 punti e 7 assist).

Virtus solida, Olimpia a intermittenza

Il match si apre con grande equilibrio, ma è nella seconda metà del primo quarto che la Virtus cambia marcia, con Belinelli che firma il +10 al 10’. Milano accorcia prima dell’intervallo con le triple di Mirotic e Shields, andando al riposo sotto di cinque (35-40).

Nel terzo quarto i padroni di casa completano la rimonta fino al 54 pari con un grande Shields, ma Bologna non si scompone. Taylor e Shengelia tengono alta l’intensità, mentre nel quarto periodo è ancora Cordinier, con una tripla più fallo, a firmare lo strappo decisivo. Milano prova a rientrare ma non riesce mai ad avvicinarsi in modo concreto, e il +10 finale fotografa bene la superiorità virtussina.


Playoff LBA – Seminale

  • Trapani – Brescia 0-3
  • Bologna-Milano 2-1



SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League fiorentina genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC Lazio milan napoli Nazionale news pagelle press conference probabili formazioni Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.