Tennis

Strepitoso Lorenzo Sonego: dopo 5 ore batte Nakashima al super tie-break a Wimbledon

Pubblicato

il

Il simbolo della sofferenza, della lotta, del non mollare mai è rappresentato da una persona: Loreno Sonego. Il tennista torinese si qualifica per la seconda volta in carriera agli ottavi di finale di Wimbledon. Sonego batte Nakashima al 3° turno di Wimbledon al supertiebreak del quinto set dopo una battaglia durata oltre 5 ore. l punteggio finale, 6-7 7-6 7-6 3-6 7-6 racconta solo in parte la tensione e la qualità di un match che ha messo a dura prova entrambi i giocatori. Quattro tiebreak giocati in cinque set dimostrano che il match si è giocato sui minimi dettagli, i minimi particolari. Lorenzo Sonego per la seconda volta quest’anno giocherà nella seconda settimana di uno slam e per la seconda a Wimbledon. Il tennista azzurro affronterà Ben Shelton agli ottavi di finale, l’americano l’ha già battuto sia all’Australian Open sia al Roland Garros. In una giornata che ha visto anche le vittorie di Sinner e Cobolli, Sonego ha completato il tris italiano, confermando il momento d’oro del tennis azzurro.

Il riassunto del match

Lorenzo Sonego ha firmato una delle partite più intense del torneo, superando Brandon Nakashima in cinque set e guadagnandosi un posto tra i migliori sedici di Wimbledon. Il match, iniziato sotto un cielo incerto e interrotto brevemente dalla pioggia, si è trasformato in una battaglia di nervi e colpi potenti, con entrambi i giocatori protagonisti di scambi spettacolari e momenti di grande tensione soprattutto nel quinto set.

Il primo ed il secondo set

Nel primo parziale non ci sono state chance di break per i due tennisti. Sonego e Nakashima hanno tenuto i propri turni di battuta ed il parziale è giunto al tiebreak. Nakashima ha approfittato di un errore di Sonego che stecca un dritto sul 6-5 per chiudere 7-5. Nel secondo parziale Lorenzo si fa più aggressivo e si procura 3 palle break consecutive nell’ottavo game. Lo statunitense però riesce ad annullarle con il servizio ed anche questo set termina al tiebreak. Nel game decisivo Nakashima accelera e si porta avanti 6-2. Sonego non ci sta e dopo aver annullato cinque set point, di cui quattro consecutivi da 2-6, ha ribaltato il tie-break con un passante in corsa da manuale. Il 10-8 finale ha pareggiato i conti e acceso il pubblico, che ha iniziato a credere nella rimonta del torinese.

Terzo e quarto set

Nel terzo set, Nakashima ha ottenuto il primo break del match, salendo 2-1 e mettendo pressione a Sonego. L’italiano ha rischiato il doppio svantaggio sull’1-4, ma ha reagito con grinta, strappando il servizio all’americano nell’ottavo game. Per il terzo set consecutivo la conclusione è quella dei tiebreak Il tiebreak è stato dominato da Sonego, che ha chiuso 7-2 riuscendo a dominare gli scambi. Il quarto parziale ha visto un calo fisico del torinese, meno preciso al servizio e meno reattivo negli scambi. Nakashima ne ha approfittato, trovando il break nel sesto game e mantenendo il vantaggio fino al 6-3 finale. Il match è tornato in equilibrio, ma la sensazione era che Sonego avesse ancora energie mentali da spendere.

L’ultimo set spettacolare di Sonego Nakashima a Wimbledon

Il quinto set è stato una battaglia psicologica. Nakashima è il primo a prendere l’iniziativa e sfruttando gli errori di Sonego va avanti di un break nel quinto gioco. Lorenzo reagisce subito e si riporta in parità sul 3-3. L’erba ormai si era trasformata in terra e gli scambi si allungavano sempre di più. Sul 5-5, Sonego ha annullato due palle break fondamentali dimostrando una tenuta mentale fuori dal comune. Il set è scivolato verso il tie-break, il quarto del match, dove l’italiano ha preso subito il largo: 4-0, poi 5-1, fino al definitivo 10-3, chiuso da due ace consecutivi. Sul Campo 14. Dopo 5 ore e 3 minuti, il torinese ha alzato le braccia al cielo, conquistando gli ottavi di finale e completando il tris azzurro con Sinner e Cobolli.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Exit mobile version