Calcio women

WEURO2025, Italia-Belgio: gran gol di Caruso, buona la prima!

Pubblicato

il

ARIANNA CARUSO IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ieri, 2 luglio 2025, ha preso inizio l’Europeo femminile in Svizzera. Dopo l’esordio del Gruppo A con Islanda-Finlandia (0-1) e Svizzera-Norvegia (1-2), è arrivato il turno dell’Italia di Soncin a WEuro2025 che ha sfidato il Belgio: di seguito la cronaca del primo match.

Caruso trascina l’Italia!

Allo Stadio Tourbillon di Sion, alle ore 18:00 è andata in scena Italia-Belgio di WEuro2025. L’esordio della Nazionale italiana ha dimostrato che anche quest’anno ci siamo e possiamo dire la nostra a livelli internazionale. La squadra di Soncin ha messo in campo una prova convincente sul piano tattico e atletico, dimostrando superiorità fino per 90 minuti.

Partita equilibrata sul punteggio, ma non sul gioco. Il primo tempo ha visto una squadra giocare con sacrificio, che ha saputo anche gestire l’aspetto emotivo per 40 minuti e poi si è sbloccata una volta trovato il vantaggio. L’unica grande occasione concessa alle avversarie belghe è infatti arrivata con l’interista Wullaert al 40′, perfetta nello smarcamento da posizione ravvicinata, ma per fortuna imprecisa con il tiro a lato.

Il vantaggio delle azzurre arriva appena 4 minuti dopo lo spavento preso, scrollando di dosso un pò di tensione: bella l’azione che vede Giugliano servire Di Guglielmo, filtrante per Caruso che aggancia di sinistro sul centro destro dell’area di rigore e batte la portiera Lichtfus sotto la traversa. Primo tempo che si chiude 1-0.

Nella ripresa dominio azzurro che non concede più nulla, anzi sfiora ripetutamente il raddoppio. Le azioni migliori passano sempre da Caruso, neo-acquisto del Bayern Monaco. A sprecare sono prima Girelli che sfiora il gol di tacco al 63′ a un paio di metri dalla porta, e poi Cambiaghi al 78′ che tutta solo mette a lato con il mancino a giro. Buona la prima per le azzurre che vincono all’esordio e si portano in testa il girone, aspettando la sfida tra Portogallo e Spagna (fischio d’inizio ore 21:00).




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Exit mobile version