LBA
L’EA7 Milano si rialza, Bologna e Trapani all’overtime. I risultati della 2ª giornata di LBA Serie A

Una seconda giornata di LBA Serie A ricca di emozioni e colpi di scena: questi i risultati dell’ultimo weekend del massimo campionato di basket.
Milano ritrova il sorriso e interrompe la serie negativa battendo nettamente Varese (94-61) nel derby lombardo. La Virtus Bologna, invece, soffre ma riesce a salvarsi solo all’ultimo respiro a Udine (82-80 d.t.s.), trascinata dai 27 punti di Carsen Edwards. Brescia conferma il buon momento superando nuovamente Trento (72-63) con un grande Della Valle, mentre Trieste espugna Napoli (84-79) grazie alla coppia Ross-Brown. Cantù torna a vincere in Serie A dopo 1616 giorni, battendo Reggio Emilia (83-78) con un finale tutto cuore firmato De Nicolao.
Trapani continua a stupire e, dopo il successo inaugurale, piega Venezia 109-102 dopo un tempo supplementare con tre Allen, Ford e Petrucelli sopra quota 20 punti. Vittoria importante anche per Cremona, che si impone su Sassari (79-75), mentre Tortona inaugura la nuova Cittadella dello Sport travolgendo Treviso 107-95
Risultati Serie A Basket: l’EA7 Milano ritrova se stessa
Milano ritrova se stessa nel derby contro Varese e interrompe una striscia negativa che durava da tre partite tra campionato ed Eurolega. L’Olimpia vince la prima in Serie A con un netto 94-61 e torna a respirare grazie alla regia fluida di Ellis e alla concretezza di Brooks, miglior marcatore con 20 punti. Messina, privo di Guduric, Leday, Toté e Nesbo, sceglie un quintetto “small ball” che paga subito dividendi: ritmo alto, palla che gira e dominio sotto canestro (48-26 a rimbalzo). Shields e Bolmaro completano l’opera, con l’Ea7 che allunga già nel primo quarto e gestisce senza affanni. Dall’altra parte solo Librizzi prova a scuotere una Varese in difficoltà, mentre Alviti e Nkamhoua (54 punti in due nel turno precedente) faticano a incidere. L’Olimpia chiude in controllo totale, con tutti i dodici giocatori a referto e il sorriso ritrovato.
Virtus salvata da Edwards
A Udine, la Virtus Bologna scampa la beffa solo all’ultimo respiro, imponendosi 82-80 dopo un tempo supplementare. È una gara intensa, segnata dal duello spettacolare tra Edwards e Brewton. Dopo un primo tempo equilibrato, Bologna prova la fuga con un terzo quarto da dieci punti consecutivi. Udine però non si arrende, trova energie a rimbalzo e rimonta con Calzavara e Dawkins, fino al pareggio nel finale. Il tap-in di Niang non arriva in tempo: si va all’overtime, dove l’eroe diventa proprio Edwards, autore dei canestri decisivi che salvano le “Vu Nere”.
Brescia ancora padrona su Trento
La Germani Brescia conferma il suo momento positivo battendo di nuovo Trento (72-63) nel remake della finale di Supercoppa. Dopo un inizio fulmineo (21-8 dopo 6’), la squadra bresciana subisce il ritorno di Trento nel secondo quarto, ma nella ripresa ritrova lucidità e si affida a Della Valle (19 punti) e Ivanovic per archiviare la pratica. Brescia rimane imbattuta in campionato e continua a mostrare solidità e profondità.
Trieste colpo esterno a Napoli
Tra i risultati della seconda giornata della Serie A di Basket, la sorpresa di giornata arriva dal PalaBarbuto, dove Trieste espugna il campo di Napoli 84-79. Gli ospiti comandano nel primo tempo con le triple di Brown e la regia brillante di Ross, ma nella ripresa i partenopei reagiscono trascinati da Mitrou-Long. Nel finale, però, la maggiore freddezza degli uomini di Gonzalez e il tecnico a El-Amin spengono ogni speranza di rimonta. I liberi di Uthoff chiudono la gara e consegnano a Trieste la prima vittoria stagionale.
Cantù torna a sorridere dopo 1616 giorni
Dopo quattro anni di attesa, Cantù torna a vincere una partita di Serie A davanti al pubblico di casa, battendo Reggio Emilia 83-78. È un successo di cuore e carattere, costruito nel quarto periodo dopo una gara a lungo dominata da Cheatham (27 punti). La rimonta nasce dalla fisicità di Ajayi e dalle triple di Bortolani, poi nel finale salgono in cattedra Sneed e De Nicolao, autore della tripla decisiva a 13 secondi dalla sirena.
Trapani infinita: Venezia battuta all’overtime
A Trapani è spettacolo puro: la Shark supera Venezia 109-102 dopo un supplementare, con una prestazione corale di altissimo livello. Allen, Ford e Petrucelli chiudono tutti sopra i 20 punti, ma soprattutto trascinano la squadra in un finale al cardiopalma. Dopo una partita fatta di sorpassi e controsorpassi, un overtime dominato dai siciliani permette ai granata di ottenere il secondo successo consecutivo e di cancellare definitivamente la penalizzazione di inizio stagione.
Cremona rialza la testa
Al PalaRadi, Cremona batte Sassari 79-75 e conquista la prima vittoria stagionale. I lombardi crescono alla distanza, trascinati da Willis (20 punti) e da una difesa che nel finale sale di tono. Dopo un terzo quarto difficile, la Vanoli piazza un parziale decisivo grazie alle triple di Veronesi e Burns, che ribaltano l’inerzia. Sassari paga le troppe palle perse e le percentuali calanti nel momento clou.
Tortona inaugura la nuova casa con una festa
Nella prima gara ufficiale nella nuova Cittadella dello Sport, Tortona celebra alla grande battendo Treviso 107-95. La squadra di Fioretti brilla in attacco e impone il proprio ritmo per tutti i 40 minuti. Vital è il top scorer con 20 punti, seguito da Baldasso e Manjon, mentre Treviso non riesce a tenere il passo nonostante le buone prove di Olisevicius e Stephens.
Basket, LBA: risultati della 2ª giornata di campionato di Serie A
Openjobmetis Varese – EA7 Emporio Armani Milano 61-94
Old Wild West Udine – Virtus Olidata Bologna 80-82 OT
Germani Brescia – Dolomiti Energia Trentino 72-63
Napoli Basketball – Pallacanestro Trieste 79-84
Acqua S.Bernardo Cantù – UNA Hotels Reggio Emilia 83-78
Trapani Shark – Umana Reyer Venezia 109-102 OT
Vanoli Basket Cremona – Banco di Sardegna Sassari 79-75
Bertram Derthona Tortona – Nutribullet Treviso Basket 107-95
Basket, LBA: classifica dopo la 2ª giornata di campionato
Virtus Olidata Bologna – Punti: 4
Bertram Derthona Tortona – Punti: 4
Germani Brescia – Punti: 4
EA7 Emporio Armani Milano – Punti: 2
Dolomiti Energia Trentino – Punti: 2
Umana Reyer Venezia – Punti: 2
Acqua S.Bernardo Cantù – Punti: 2
Pallacanestro Trieste – Punti: 2
UNA Hotels Reggio Emilia – Punti: 2
Vanoli Basket Cremona – Punti: 2
Openjobmetis Varese – Punti: 2
Trapani Shark – Punti: 0
Banco di Sardegna Sassari – Punti: 0
APU Old Wild West Udine – Punti: 0
Nutribullet Treviso – Punti: 0
Napoli Basketball – Punti: 0
- Per altre news sul basket: https://www.oggisportnotizie.it/category/basket/lba/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport
















