Tennis
Bellucci e Nardi fuori all’esordio: l’indoor europeo parte in salita per gli azzurri

La stagione indoor europea è ufficialmente iniziata, ma per Mattia Bellucci e Luca Nardi l’avvio è stato tutt’altro che positivo. I due giovani italiani sono stati eliminati al primo turno rispettivamente all’ATP 250 di Bruxelles, che quest’anno sostituisce quello di Anversa, e all’ATP 250 di Almaty, in Kazakistan. Bellucci è stato sconfitto in due parziali netti dallo Statuitense Marcos Giron sul cemento indoor Belga. Luca Nardi invece ha lottato ma ha dovuto cedere, sempre in 3 set, dall’Ungherese Fabian Marozsan. Entrambi i tornei rappresentano tappe cruciali nel calendario autunnale, che culminerà con le ATP Finals di Torino. Nonostante ciò continua il periodo complesso dei due azzurri che proveranno a rifarsi negli ultimi tornei dell’anno, a partire da Basilea e Vienna.
Bellucci cede nettamente a Giron
Nel match di Bruxelles, Bellucci ha ceduto in due set allo statunitense Marcos Giron con il punteggio di 6-4, 6-3. L’azzurro ha faticato a trovare ritmo sin dalle prime battute, subendo un break nel secondo gioco del primo set che ha indirizzato l’inerzia a favore dell’avversario. Giron è stato bravo a mantenere la calma e senza troppi sforzi ha chiuso 6-3 il parziale Nel secondo parziale, Giron ha mantenuto alta la pressione, sfruttando la maggiore esperienza ed ha trovato il vantaggio propri nel primo game del set. Bellucci non ha acennato nessuna reazione non riuscendosi a procurare nessuna palla break nell’incontro. Chiude allora senza problemi per 6-4 lo Statunitense che si guadagna l’accesso al secondo turno di Bruxelles dove affronterà Davidovich Fokina.
Nardi non trova continuità: sconfitto da Marozsan
Ad Almaty, Luca Nardi ha subito la quinta sconfitta nelle ultime sei partite, perdendo contro Fabian Marozsan per 7-6 6-3. Luca era partito a rilento nel primo parziale, avendo subit un break in apertura di set. Nonostante la chance del 5-1 e servizio, Marozsan si è disunito ed ha subito il controbreak da parte dell’azzurro. Nardi è riuscito a trascinare il parziale al tiebreak. Nel game decisivo, il tennista Italiano si è pure portato in vantaggio per 3-1, ma da lì in poi, il Magiaro ha concretizzato conquistando 6 punti consecutivi e portando a casa il parziale per 7-3 al tiebreak. Nel secondo set non c’è mai stata storia, Nardi ha perso la battuta subito nel primo game ed ha giocato tutto il set rincorrendo. Questa volta non è mai riuscito a riprendere la partita e con un altro break subito nell’ultimo gioco, ha perso anche il secondo set per 6-3.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport
















