Nazionale
U21, Baldini: “Voglio che i ragazzi vadano in campo liberi, cercheremo di togliere tempo e spazio all’avversario”

Conferenza stampa del ct Baldini alla vigilia di Italia-Svezia valida per le qualificazioni all’Europeo in programma sabato 14 alle 18:15. Insieme al ct ha parlato anche Camarda, attaccante del Lecce che non ha potuto rispondere alla chiamata della nazionale alla passata convocazione.
Le parole di Baldini in conferenza stampa
INSIDIE: “Questi ragazzi mi stupiscono sempre. Già un mese fa avevo trovato un gruppo di grande talento. Vedo fra loro questa grande voglia di stare insieme, di allenarsi, di ridere, scherzare e comunicare tra loro. Le partite hanno una storia, ma quando si preparano con questo spirito c’è da avere fiducia senza aver paura di niente“
SVEZIA: “Non è che non mi soffermo sugli avversari quando preparo gli allenamenti, ma lo metto in secondo piano. Mi interessa il fatto che i nostri ragazzi scendano in campo liberi. Per le qualità che hanno devono aver paura solo di loro stessi. Devono essere liberi di giocare la partita come quando uno è un bambino e non vede l’ora di andare a giocare al campetto con gli amici. In questi tre giorni si sono allenati con un’intensità a livello della partita. Bisogna farli recuperare oggi (ride ndr) “
SCELTE DI FORMAZIONE: “Io l’unica difficoltà che ho è scegliere chi mandare in tribuna. Penso sia una grande ingiustizia. Di questi ragazzi nessuno dovrebbe andare in tribuna. Da un punto di vista umano quando trovi dei ragazzi così disponibili ti senti in imbarazzo. Trovare le parole giuste poi si rischia di dire delle bugie e io non voglio dirle“
BERTI: “Ci sarà la possibilità di vederlo in campo. Se lo merita. Ha dimostrato di essere un ragazzo molto valido e disponibilissimo. Credo che ci sarà il suo spazio perché davanti al suo pubblico è giusto che lo abbia“
La nostra domanda al ct Baldini
SPARTITO PARTITA: “Affronteremo la partita con coraggio, cercando di togliere tempo e spazio all’avversario. Sembrano parole semplice e banali, ma vuol dire avere la sicurezza di chi sei te. Non mi nascondo dietro il risultato Voglio che loro vadano in campo liberi di esprimere il loro talento, liberi di raggiungere i loro sogni e i loro traguardi. Voglio che in questo biennio raggiungano la nazionale maggiore perché lo scopo dell’under 21 è quello di portare al ct Gattuso giocatori giovani e preparati“
Le parole di Camarda
SENSAZIONI: “La scorsa convocazione non sono potuto venire. Nel calcio c’è sempre una seconda opportunità. Son venuto qua per dare il massimo, cogliere questa opportunità al massimo. Siamo un bel gruppo, ci piace stare insieme. Penso che se ci crediamo possiamo arrivare veramente in alto “
MESSAGGIO: “Il messaggio a Ibra, avevo dieci anni, era un giocatore di livello mondiale, lo stimo è anche un giocatore da cui prendere spunto. Da quando ho iniziato a giocare si sognano e si vogliono momenti come questi: l’esordio in Serie A, il primo gol in A. Aver raggiunto questo obiettivo mi da grande motivazione e soddisfazione. Sono sempre più motivato ad arrivare più in alto possibile“
PREDESTINATO: “Non ho mai pensato di essere un predestinato. Vivo tutto questo con serenità, cerco di divertirmi. Vivo nel presente, giorno per giorno. Nel club e in nazionale cerco di migliorarmi. Cerco di isolarmi da tutto e cerco di dare il più possibile in campo perché alla fine è il campo che parla“
CARRIERA: “Devo dimostrare a me stesso e sul campo che devo ancora fare molto. Voglio arrivare più in alto possibile. Mi sono posto grandi obiettivi e voglio raggiungerli tutti. Dire a che punto sono arrivato, non sarei sincero. Ho diciassette anni, è solo l’inizio”
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport
















