Europa League
Bologna convincente: 1-2 in casa del FCSB e prima vittoria in Europa League

Oggi, giovedì 23 Ottobre, alle ore 18:45, è andata in scena la sfida della terza giornata di Europa League tra i rossoblù di Italiano e i rumeni guidati da Charalambous. Ecco le pagelle di FCSB-Bologna.
La cronaca
I rossoblù passano subito a condurre: palla recuperata alta da Freuler, cross di Dallinga e gol facile di Odgaard. Poco dopo, arriva anche lo 0-2 con Dallinga: parata folle di Tarnovanu su Heggem, la palla finisce sui piedi dell’olandese che non sbaglia. I rossoblù vanno, più volte, vicini allo 0-3 con Orsolini: la prima volta non serve Dallinga, la seconda trova una giocata super, condita con gol, ma tutto inutile vista la sua posizione irregolare. Sul finale, diverse occasioni per il FCSB su cui Skorupski si fa trovare pronto.
Impatto meno energico nella ripresa per il Bologna che controlla i ritmi, senza strappare. Il neo-entrato, Birligea, al 53′, accorcia le distanze bruciando Lucumì. Il canovaccio del match cambia con il FCSB che fa la partita e il Bologna che si difende. Qualche occasione capita sui piedi dei giocatori rossoblù che abbassano il furore agonistico dei rumeni. Manca, nei giocatori di Italiano, precisione e un pizzico di fortuna, come nel caso del palo di Orsolini, per chiudere i conti.
I voti dei rossoblù
Skorupski 6: Prestazione senza particolari acuti né gravi sbavature. Attento tra i pali quando chiamato in causa, gestisce con sicurezza l’ordinaria amministrazione.
Zortea 6,5 (Holm sv): Buona prova sulla corsia destra, dove unisce spinta e attenzione difensiva. Si propone con continuità con qualche errore di misura nei cross, ma nel complesso garantisce solidità e presenza costante.
Lucumì 6: Guida bene la linea arretrata, si fa valere nei duelli fisici e non concede spazi agli avversari. Qualche piccolo rischio in impostazione, come suo solito, e una disattenzione nel gol del 1-2.
Heggem 6,5 (Vitik 6): Solido e concentrato per tutta la gara, il giovane difensore norvegese conferma la sua crescita. Ottima qualità nella prima costruzione. Sarà un giocatore chiave per il gioco di Vincenzo Italiano.
Lykogiannis 6: Partita discreta del terzino greco, attento in copertura e ordinato nelle scelte con il pallone. Si propone meno del solito in avanti, preferendo non scoprirsi troppo, ma garantisce comunque solidità sulla sua corsia.
Moro 5,5 (Ferguson sv): Il meno positivo del Bologna. Poco lucido nella gestione del pallone e poco incisivo e continuo nel match. Una serata un po’ opaca ma che può capitare.
Freuler 6: Partita di ordinaria amministrazione per lo svizzero, sempre ordinato e disciplinato in mezzo al campo. Recupera la palla in occasione del vantaggio rossoblù.
Orsolini 6,5 (Bernardeschi sv): Vivace e ispirato a tratti, il numero 7 del Bologna crea costantemente pericoli sulla fascia destra. Alterna giocate di qualità a momenti di eccessiva frenesia, ma resta uno dei più pericolosi in fase offensiva.
Odgaard 7,5: Sin dai primi minuti si è notato che il trequartista fosse in palla. Il gol all’8′ ha confermato le aspettative. Qualità e forza fisica da vendere per il numero 21 che ha voglia di tornare ai livelli dello scorso anno.
Rowe 6,5 (Cambiaghi 6,5): Buona prova dell’esterno, che mette in campo corsa, intensità e qualità. Non sempre preciso nell’ultimo passaggio, ma la sua energia dà ritmo alla manovra. In crescita l’ex Marsiglia.
Dallinga 8: Protagonista assoluto l’olandese, decisivo con un gol e un assist. Si muove con intelligenza, attacca la profondità e si fa trovare pronto quando conta. Freddo sotto porta, altruista quando serve.
All. Niccolini, vice Italiano 7: Partita che viene messa subito nei binari giusti. Questo era quello che ci voleva per risparmiare qualche energia in vista della sfida con la viola domenica. Sono arrivate risposte convincenti da coloro che hanno giocato di meno, pronti a far cambiare idea ad Italiano per le prossime sfide.
I voti dei rumeni
Tarnovanu 6; Pantea 5, Ngezana 5,5, Lixandru 6, Radunovic 5; Sut 6 (Tanase 6), Alhassan 5; Miculescu 4,5, Olaru 5 (Politic sv), Cisotti 5,5 (Birligea 6,5); Thiam 5 (Popescu sv); All. Charalambous 5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport
















