Connect with us

Volley

Ilaria Spirito a TuttoSport: “Il derby con Novara sarà difficile, stiamo imparando il metodo del coach Negro”

Published

on

Ilaria Spirito
Ilaria Spirito (foto di Alessandro Gennari)

Ottimo inizio in Serie A1 femminile per la Reale Mutua Fenera Chieri, che sembra essersi sbloccata definitivamente. L’ultima partita contro la corazzata Vero Volley Milano, vinta al tie-break, ha dimostrato la forza e l’ambizione di un gruppo rinnovato, pronto a fare faville. Adesso, ci sarà l’esame derby con l’Igor Gorgonzola Novara. Tra le protagoniste di questo ottimo avvio c’è Ilaria Spirito, capitana e libero del Chieri, che è stata intervistata da TuttoSport.

Sulla sfida con Milano

“Sicuramente soddisfatti per come sia maturata la vittoria contro una squadra attrezzata come Milano ma è troppo presto per dare giudizi e chiavi di lettura che non siano quelle diverse dal lavorare a testa bassa in palestra per migliorare. Per noi sì, è stata in ogni caso una conferma: il lavoro che stiamo facendo va nella direzione giusta. Le squadre sono ancora in fase di rodaggio, e anche noi ci stiamo conoscendo.”

Il lavoro con coach Negro

“Con coach Nicola Negro è iniziato un percorso nuovo. Ha un modo di lavorare molto definito: un gioco veloce, aggressivo e tanta energia. In palestra va sempre a mille, sia quando ti elogia sia quando ti corregge. Stiamo imparando il suo metodo e lui sta imparando a conoscere noi”.

Il capitano del Chieri ’76 Ilaria Spirito parla della squadra e del campionato

“In questo inizio di campionato ci sono stati risultati inaspettati un po’ ovunque. Il nostro gruppo è diverso rispetto allo scorso anno: dieci giocatrici su quattordici sono nuove, più un nuovo allenatore. Siamo una squadra più giovane, forse con meno esperienza internazionale, ma con una voglia enorme di crescere insieme. Si respira un’aria fresca, un entusiasmo contagioso. Il mio obiettivo è essere un punto di riferimento per tutte”.

Sul derby

“È una partita che si sentirà tanto, inutile negarlo. Dobbiamo guardare nel nostro campo, concentrarci sul nostro gioco e provare a imporlo. A Novara sarà difficile, loro in casa hanno un grande vantaggio, ma ce la giocheremo con coraggio”.

Sulla rosa

“La società ha costruito questo roster con grande attenzione e conoscenza. Tutti i ruoli sono coperti, anche la panchina è profonda. Ci sono alternative, qualità e tanta voglia di lavorare. Sappiamo che il nostro potenziale è alto, dobbiamo solo continuare a costruire giorno per giorno”.

Queste le parole di Ilaria Spirito, giocatrice del Chieri ’76, rilasciate ai microfoni di TuttoSport.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Advertisement

Facebook

Podcast