LBA
Brescia resta in vetta, vincono anche Milano e Bologna. I risultati della 4ª giornata di LBA Serie A

Il mondo del basket italiano si è fermato per rendere omaggio a Raffaele Marianella, l’autista del pullman dei tifosi di Pistoia assassinato in un agguato a Rieti. Prima dell’inizio delle sfide della quarta giornata LBA Serie A di basket, tutti i campi hanno osservato un minuto di silenzio; a Pistoia il gruppo organizzato Baranonda Biancorossa ha addirittura lasciato il palazzetto in segno di lutto. Poi, lentamente, il basket ha provato a ripartire.
Nelle partite giocate sabato la Bertram Derthona supera Trapani con il punteggio di 108-100. La squadra allenata da Marco Fioretti conferma l’eccellente stato di forma offensiva e conquista il terzo successo stagionale, spinta da due protagonisti assoluti: Vital, autore di 25 punti, e Baldasso, che chiude con 22 e un clamoroso 6/7 da tre punti.
Per Trapani, che subisce la prima sconfitta del campionato dopo tre vittorie consecutive, resta la consolazione di una prestazione generosa e di un’altra grande prova del suo leader Allen, a referto con 22 punti.
Sorrisi anche per la Dolomiti Energia Trentino, che espugna Masnago superando Varese 85-74. Gli uomini di Cancellieri si impongono grazie a una prova corale, con un’ottima distribuzione offensiva e una difesa sempre più solida. Per i lombardi, invece, arriva il terzo stop consecutivo, nonostante i 23 punti di un ispirato Librizzi, troppo solo nel trascinare i suoi nel finale.
Sul campo, la Germani Brescia continua a essere la squadra da battere: il 104-94 sull’Acqua San Bernardo Cantù vale l’imbattibilità e la vetta solitaria. Ottima prova corale per la squadra di coach Matteo Cotelli, con cinque giocatori in doppia cifra, tra cui Bilan (22) e Della Valle (26).
A Milano, l’EA7 Olimpia ritrova ritmo e fiducia piegando l’Umana Reyer Venezia Venezia 101-88. Equilibrio fino all’intervallo, poi un parziale di 51-39 nella ripresa ha chiuso la pratica, grazie al trio Booker-Shields-Brooks, tutti a quota 23 punti.
Vittoria anche per Napoli che supera Reggio Emilia 95-87 con un super Mitrou-Long (23 punti, 6 rimbalzi e 6 assist) e per la Virtus Bologna che batte Sassari 90-71. Dopo un primo quarto equilibrato, i bianconeri allungano nel secondo periodo e controllano fino alla fine grazie alla solidità difensiva e a un attacco più fluido.
Trieste conquista il derby con Udine (92-85) trascinata da Toscano-Anderson (18 punti e 10 rimbalzi), mentre Cremona chiude la giornata con un netto 96-79 su Treviso, grazie a un eccellente secondo quarto e al 41% dall’arco.
In parallelo, la Lega Basket ha annunciato che l’ex NBA Andrea Bargnani, fresco di 40 anni, è stato nominato LBA Executive Advisor, ampliando il suo ruolo nel campionato italiano dopo la positiva esperienza da Ambassador della Supercoppa.
Basket, LBA: risultati della 4ª giornata di campionato di Serie A
Openjobmetis Varese – Dolomiti Energia Trentino 74-85
Bertram Derthona Tortona – Trapani Shark 108-100
EA7 Emporio Armani Milano – Umana Reyer Venezia 101-88
Germani Brescia – Acqua S.Bernardo Cantù 104-94
Napoli Basketball – UNA Hotels Reggio Emilia 95-87
Pallacanestro Trieste – APU Old Wild West Udine 92-85
Virtus Olidata Bologna – Banco di Sardegna Sassari 90-71
Vanoli Basket Cremona – Nutribullet Treviso Basket 97-79
Basket, LBA: classifica dopo la 2ª giornata di campionato
Germani Brescia 8
Dolomiti Energia Trentino 6
Vanoli Basket Cremona 6
Bertram Derthona Tortona 6
EA7 Emporio Armani Milano 6
Virtus Olidata Bologna 6
Umana Reyer Venezia 4
Pallacanestro Trieste 4
Napoli Basketball 4
UNA Hotels Reggio Emilia 4
Trapani Shark 2
Openjobmetis Varese 2
Acqua S.Bernardo Cantù 2
APU Old Wild West Udine 2
Banco di Sardegna Sassari 0
Nutribullet Treviso 0
- Per altre news sul basket: https://www.oggisportnotizie.it/category/basket/lba/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport
















