Short Track
Short Track, a Montreal l’Italia chiude le qualificazioni alla grande; oggi le finali

La tappa inaugurale del World Tour di short track entra nel vivo a Montreal, dove venerdì 10 ottobre si è disputata la seconda giornata di gare. Anche in questa occasione il programma è stato interamente dedicato alle qualificazioni, decisive per stabilire chi si giocherà le medaglie nel weekend.
Nel settore maschile, l’Italia ha confermato la propria solidità con Pietro Sighel, autore di una prova impeccabile che gli è valsa la vittoria nella sua batteria e l’accesso diretto ai quarti di finale. Bene anche Luca Spechenhauser, secondo nella sua heat e anch’egli promosso. Sarà invece costretto a passare dai ripescaggi Andrea Nadalini, chiamato a riscattarsi nella giornata di sabato.
Soddisfazioni anche dalla staffetta maschile, che ha dominato la propria batteria superando Giappone, Polonia e Ucraina e guadagnando così il pass per la semifinale.
Nel settore femminile, ottimi segnali arrivano dai 500 metri, con Arianna Fontana e Martina Valcepina capaci di staccare il biglietto per i quarti di finale grazie ai secondi posti nelle rispettive batterie. Più sfortunata Caterina Betti, terza nella sua prova e costretta a ripartire dai ripescaggi.
Sui 1.500 metri, invece, è arrivato un vero e proprio en plein per le azzurre: Confortola ha chiuso al primo posto, Ioriatti è arrivata seconda, mentre Fontana ha ottenuto il pass alla semifinale dopo essere stata coinvolta in un contatto che l’ha costretta a fermarsi, ma giudicato non di sua responsabilità.
Meno fortunata la staffetta mista, dove il quartetto azzurro si è piazzato al terzo posto nella propria semifinale, superato da Corea del Sud e Canada, restando così escluso dalla finale.
Calendario e programma
La prima tappa del World Tour proseguirà fino a domenica 12 ottobre. Oggi e domani saranno le giornate chiave: quarti di finale, semifinali e finali delle gare individuali e delle staffette.
Gli orari per il weekend sono i seguenti:
- Sabato 11, dalle 19:30: quarti di finale, semifinali e finali dei 1.000 m femminili, 500 m e 1.500 m maschili; semifinali staffetta mista e maschile; finale staffetta femminile.
- Domenica 12, sempre dalle 19:30: quarti, semifinali e finali dei 500 m e 1.500 m femminili, del 1.000 m maschile; finali staffetta mista e maschile.
Risultati e programma della prima tappa di Montreal del World Tour.
- Per altre news sullo Short track: https://www.oggisportnotizie.it/category/sport-invernali/sportghiaccio/short-track/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport
















