Short Track
Short Track, a Montreal è iniziato il World Tour: buon inizio per l’Italia

È iniziata giovedì 9 ottobre da Montréal la tappa inaugurale del World Tour di short track, massimo circuito internazionale della disciplina. A rappresentare l’Italia ci sono dodici atleti – sei uomini e sei donne – impegnati sulla pista della Maurice Richard Arena, nella capitale del Quebec.
Tra le donne, presenti nomi di spicco come Arianna Fontana, Martina Valcepina ed Elisa Confortola, affiancate da Chiara Betti, Arianna Sighel e Gloria Ioriatti. Al maschile, guidano la squadra Pietro Sighel, Andrea Cassinelli, Lorenzo Previtali, Thomas Nadalini, Alessandro Loreggia e Luca Spechenhauser.
La giornata inaugurale è stata dedicata alle qualificazioni, con buoni risultati per gli azzurri. Nei 500 metri maschili, Sighel ha vinto la propria batteria, mentre Nadalini e Previtali hanno centrato il secondo posto, passando il turno. Nei 1.500, Spechenhauser e Sighel si sono qualificati per le semifinali, mentre Nadalini dovrà affrontare i ripescaggi.
In campo femminile, l’Italia ha piazzato tre atlete su tre nelle semifinali dei 1.000 metri: Confortola ha vinto la sua batteria, Fontana e Ioriatti sono arrivate seconde. Ottima anche la prova della staffetta femminile, prima nel proprio quarto di finale davanti a Polonia, Francia e Kazakistan.
Buona prova anche nella staffetta mista, dove il quartetto azzurro ha chiuso al primo posto il proprio quarto di finale, battendo Sud Corea, Kazakistan e Francia.
Le gare proseguiranno venerdì 10 con le restanti qualificazioni, mentre le prime finali si disputeranno sabato 11 ottobre.
Calendario e programma
La prima tappa del World Tour proseguirà fino a domenica 12 ottobre. Oggi sono previste le qualificazioni per tutte le distanze rimanenti, mentre sabato 11 e domenica 12 saranno le giornate chiave: quarti di finale, semifinali e finali delle gare individuali e delle staffette.
Gli orari per il weekend sono i seguenti:
- Sabato 11, dalle 19:30: quarti di finale, semifinali e finali dei 1.000 m femminili, 500 m e 1.500 m maschili; semifinali staffetta mista e maschile; finale staffetta femminile.
- Domenica 12, sempre dalle 19:30: quarti, semifinali e finali dei 500 m e 1.500 m femminili, del 1.000 m maschile; finali staffetta mista e maschile.
Risultati e programma della prima tappa di Montreal del World Tour.
- Per altre news sullo Short track: https://www.oggisportnotizie.it/category/sport-invernali/sportghiaccio/short-track/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport
















