Champions League
Super League, il Real Madrid verrà rimborsato dalla UEFA per i danni subiti: il comunicato ufficiale

Per il Real Madrid in arrivo ottime notizie sul caso Super League e il relativo scontro con l’UEFA. Come non dimenticare quando il Real Madrid, supportato dalla Juventus presidiata da Andrea Agnelli e dal Barcellona di Joan Laporta, volle a tutti costi creare una nuova League europea per contrastare l’operato della UEFA. Una League nel quale la faceva da padrona il blasone del club e nel quale la storia delle squadre più iconiche sarebbe stata importante. Insomma un progetto ambizioso e intrigante, al quale il Presidente dell’UEFA Alexsander Ceferin ha fatto il possibile per mettere i bastoni fra le ruote a Florentino Perez e compagnia, minacciandoli di escluderli per sempre dalla partecipazione alla Champions League. Bene, in data odierna è arrivo un sviluppo importante sulla vicenda.
Il Real Madrid mette all’angolo la UEFA: chiesti i rimborsi dei danni
Un comunicato destinato a far parlare di sé. Un comunicato che finalmente stabilisce chi dei due potrebbe aver ragione in questa vicenda che si è protratta per lunga tempo. Un comunicato che mette nei guai l’UEFA.
Questo porrà il Real Madrid in buona luce, in quanto ha agito nel migliore dei modi e senza alcun possibile ideale di illecito. In altre parole, sono proprio i Blancos ad uscirne bene da questa vicenda. L’UEFA ed il suo presidente Ceferin di certo non resteranno a guardare e cercheranno quanto prima di creare una contromossa. Quel che è certo è che, grazie al comunicato, un primo passo importante è stato tracciato.
Il comunicato ufficiale del Real Madrid dichiara colpevole l’UEFA
Proprio così. Stando a quanto riporta il comunicato, il Real Madrid potrà dunque richiedere il risarcimento dei danni subiti in tutti questi anni. Di conseguenza il testo del comunicato ufficiale.
“Il Real Madrid C. F. accoglie con favore il fatto che il Tribunale Provinciale di Madrid abbia respinto i ricorsi presentati da UEFA, RFEF e LALIGA, confermando che la UEFA, in materia di Super League, ha gravemente violato le regole di libera concorrenza dell’Unione Europea in linea con la sentenza della CGUE per abuso della sua posizione dominante.
Il Real Madrid riferisce inoltre che nel corso del 2025 ha tenuto numerose discussioni con la UEFA per cercare soluzioni, senza raggiungere alcun impegno in merito a una governance più trasparente, sostenibilità finanziaria, protezione della salute dei giocatori e miglioramenti nell’esperienza dei tifosi, compresi modelli di trasmissione gratuiti e accessibili a livello globale come nel caso della Coppa del Mondo per club FIFA. Di conseguenza, il club annuncia che continuerà a lavorare per il bene del calcio globale e dei tifosi, chiedendo alla UEFA i danni sostanziali subiti.“
Insomma, un comunicato storico e significativo, nel quale è stato precisato come il Real Madrid abbia fatto il possibile per cercare soluzioni in vista di un accordo che, purtroppo, non è mai arrivato. Di conseguenza, continuerà a lavorare al fine di portare soluzioni che siano il più possibile favorevoli al bene del calcio e dei suoi tifosi.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport















