Connect with us

Serie A

Fortuna per Allegri, disperazione Gasperini: Milan-Roma finisce 1 a 0

Vince il Milan con la solidità difensiva, la Roma sbaglia tanto, Allegri aggancia Gasperini in classifica.

Published

on

Maignan decisivo
Esultanza Mike Maignan (FOTO DI SALVATORE FORNELLI/KEYPRESS)

Vittoria importante in casa rossonera: la Roma si schianta sul muro Maignan, il Milan sfrutta Leao e buca la squadra di Gasperini in contropiede e Allegri sorride. Partita decisiva per la classifica, equilibrata nelle occasioni ma la squadra capitolina non concretizza. Si ritrovano così a pari punti in classifica le due formazioni.


Le scelte di Gasperini e Allegri, primo tempo di fuoco tra Milan e Roma

Il primo tempo a San Siro si apre con una Roma frizzante e intraprendente,che prende campo sin dai primi minuti di gioco: complice anche un inizio del Milan con un blocco basso a cercare di chiudere gli spazi. Pressione alta della squadra di Gasperini, centrocampo a uomo, e già dal primo minuto si vedono le “coppie” che chiede l’allenatore giallorosso: El Aynaoui a tamponare gli inserimenti di Fofana, Cristante ancora trequartista a schermare il campione del mondo Modric con il compito anche di riempire l’area di rigore. E Manu Kone in pressione su Ricci ma anche con il compito di staccarsi e raddoppiare su Leao in fase di transizione.

La Roma spreca molto e nel suo momento migliore, subisce una delle “sgroppate” palla al piede di Leao, che porterà al gol dell’uno a zero per i padroni di casa. La retroguardia giallorossa è posizionata male a causa di un brutto pallone perso a centrocampo che favorisce Leao nel duello contro Ndicka, lasciato solo ad assorbire il portoghese. Il 10 rossonero mette dentro un pallone che Pavlovic, uomo in più sul contropiede, spinge semplicemente in rete, portando in vantaggio la squadra di Allegri.

Il secondo tempo: il dominio del Milan e il ritorno della Roma, Allegri vince

Il Milan rientra cattivo e deciso a chiudere subito la gara, molte occasioni nei primi 10 minuti della ripresa. Gasperini furioso mette dentro Pellegrini e Bailey per ritrovare qualità in transizione. Svilar ed Hermoso salvano la Roma e i giallorossi ritrovano fiducia, aspetto psicologico fondamentale della gara, che diventa nervosa a seguito di varie decisioni discutibili e gialli mancati. Allegri sfrutta il momento e calma i suoi, mostrando il suo carisma e la sua esperienza. I capitolini provano ad allargare il gioco, per sfruttare Wesley e Tsimikas al cross, ma il Milan rimane compatto e blocca ogni via pericolosa. Una palla giocata al limite per Pellegrini, infatti, dà vita alla punizione da cui scaturisce il rigore, che però Paulo Dybala sbaglia, chiudendo così le speranze di rimonta dei giallorossi. Ottima gara in fase difensiva del Milan di Allegri che torna così a pari punti proprio con la squadra Capitolina.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Facebook

Podcast