Connect with us

Tennis

Rybakina domina Swiatek e si qualifica in semifinale alle WTA Finals: Anisimova si gioca l’accesso con la Polacca

Published

on

La seconda giornata del gruppo “Serena Williams” alle WTA Finals 2025 di Riyadh ha emesso il primo verdetto: Elena Rybakina è matematicamente qualificata alle semifinali. La kazaka ha dominato Iga Swiatek in rimonta, vincendo per 3-6 6-1 6-0 e conquistando la vetta momentanea del girone con due vittorie su due. Le basterà vincere un set contro Madison Keys, già eliminata, per chiudere al primo posto. Per l’attuale numero 6 del mondo si tratta della prima qualificazione alle semifinali delle WTA Finals. Nel secondo match, Amanda Anisimova ha superato Keys, sempre in rimonta, con il punteggio di 4-6 6-3 6-2, tenendo vive le speranze di qualificazione. La statunitense affronterà Swiatek nella terza giornata in uno scontro diretto: chi vince passa, chi perde è fuori.

Rybakina ribalta Swiatek e vola in semifinale alle WTA Finals

La seconda giornata delle WTA Finals è partita con la sfida più attesa del girone. L’attuale numero 2 del mondo Iga Swiatek è partita alla grande sfruttando la confusione di Rybakina. La polacca ha conquistato il primo break dell’incontro già nel secondo gioco ed ha fatto gara di testa nel set. La Kazaka non è mai riuscita ad insediare Swiatek al servizio, molto spesso rispondendo out a delle seconde facili. La Polacca ha controllato i turni di battuta ed ha chiuso 6-3 il parziale.

Nel secondo set però la musica cambia, ed anche drasticamente. Rybakina entra in partita ed inizia a riempire Swiatek di vincenti da qualsiasi parte. La polacca è costretta a cedere il servizio nel secondo e nel sesto game, perdendo così il secondo set per 6-1. Il dominio della Kazaka continua anche nel terzo e decisivo set, i suoi colpi sono molto profondi e viaggiano di più mettendo in difficoltà Swiatek. La polacca non riesce proprio a contenere la potenza dell’avversaria e capitola perdendo addirittura 6-0 il parziale. Con questa grande vittoria, Elena Rybakina si conquista per la prima volta il pass per le semifinali delle WTA Finals.

Anisimova rimonta Keys e resta in corsa

Nel secondo incontro, Amanda Anisimova ha conquistato il derby statunitense ribaltando Madison Keys. La più anziana delle due americane, aveva conquistato il primo parziale grazie ad un decisivo break nel decimo gioco. Nonostante reduce da un problema al ginocchio, Keys ha trovato il modo di mettere in difficoltà l’avversaria, proponendogli palle difficili che Anisimova ha mandato fuori. Nel secondo parziale Anisimova ha cambiato marcia ed è entrata in partita. Dopo essere andata sotto di un break, la classe 2001 ha reagito con determinazione, infilando cinque giochi consecutivi dal 3-1 sotto e pareggiando i conti. Nel terzo set, la numero 4 del mondo ha preso il controllo sin dai primi scambi, annichilendo Keys. Con due break, uno nel primo e l’altro nel quinto gioco, Anisimova ha chiuso il parziale per 6-2. La vittoria le consente di giocarsi la qualificazione contro Swiatek, in un match che promette scintille. Keys, invece, è matematicamente eliminata.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Facebook

Podcast