Serie A
Bernabé illude il Parma, il Bologna si prende il derby con la doppietta di Castro!

Alle ore 18:00, il Tardini ha riaperto le sue porte al derby emiliano tra Parma e Bologna, di seguito le pagelle del match. Il Bologna si prende il derby e il momentaneo aggancio alla zona Champions. Castro incontenibile si regala la prima doppietta e sale a quota 4 gol in Serie A.
La cronaca: a Bernabé risponde Castro
Avvio col botto! Neanche 20 secondi sul cronometro e gol dei crociati. Apre le marcature Bernabé con il piatto destro, approfittando della sponda di Benedyczak, nulla da fare per Skorupski che sfiora soltanto. Il Bologna non sta a guardare e con le avanzate di Orsolini sulla destra si rende molto pericoloso. Al 17′ arriva infatti il pari degli ospiti: invenzione di Orsolini per l’inserimento in area di Holm e palla in mezzo per Castro che deve solo spingerla dentro, 1-1. Nel finale di primo tempo, ingenuità di Ordonez che in pochi muniti commette un doppio fallo da ammonizione e al 35′ lascia i suoi in 10. Poco prima, occasione ghiottissima per il raddoppio dell’argentino, ma Castro si fa ipnotizzare da Suzuki. Si va negli spogliatoi sull’1-1.
La chiude Miranda!
Secondo tempo condizionato da un acquazzone che si abbatte sul manto verde del Tardini. Pallone e campo pesanti rendono il gioco macchinoso e prevedibile. Il Bologna insiste sulle fasce e a metà della ripresa trova la rete del vantaggio. Il cross dalla sinistra di Miranda crea una mischia in area crociata, risolta dal mancino di Castro, 1-2 al 68′. Nel finale, chiude i conti il bolide di Miranda sotto la traversa, servito in sovrapposizione da Cambiaghi. Il derby dell’Emilia termina 1-3 per i felsinei, qui sotto le pagelle di Parma-Bologna.
Le pagelle del Parma contro il Bologna
PARMA (4-4-2):
Suzuki 6.5: nulla da fare in occasione del gol, bravissimo al 34′ a negare la doppietta a Castro.
Delprato 6: fa la sua partita d’esperienza, peccato non possa essere sia a destra che a sinistra.
Circati 5.5: soffre la verticalità offensiva felsinea, esce per infortunio prima di andare a riposo; 41′ Ndiaye 6
Valenti 5.5: gli manca supporto dalle sue parti, spesso in inferiorità numerica e disorientato.
Britschgi 5: dietro non riesce praticamente mai a contenere, meglio davanti dove sfiora l’eurogol (traversa piena dai 25m). Nella ripresa si sposta a destra, ma il risultato è deludente: sempre in ritardo su Miranda; 78′ Hernani s.v.
Bernabé 7: avvio strepitoso per lui che trova il primo gol in campionato. Con i suoi in 10 è costretto a accentrare la sua posizione e ripulire qualche possesso.
Estevez 5: sfortunato alla sua 100a presenza con i crociati. Prima si fa anticipare da Castro per il tap in vincente, poi l’infortunio che lo costringe a lasciare il campo; 24′ Sorensen 6
Keita 5.5: approccio alla gara difettoso, lontano dal mastino visto contro il Como.
Ordonez 4: si fa vedere spesso in posizione centrale creando qualche fastidio alla mediana avversaria, ma il cartellino rosso è imperdonabile.
Benedyczak 6: bene sul primo pallone a lottare, lo tocca quanto basta per smarcare il compagno che sblocca la gara; 78′ Cutrone s.v.
Pellegrino 6.5: nonostante i pochi palloni giocabili, fa bene il suo dovere; 78′ Djuric s.v.
All. Cuesta 5.5: non si poteva cominciare meglio questo derby, ma con il passare dei muniti squadra in balia degli avversari (a maggior ragione in inferiorità numerica). Nella ripresa prova a cambiare qualcosa in difesa, invertendo le posizioni dei terzini e puntualmente ci sono spazi a sinistra.
I voti del Bologna
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 6; Holm 7, Heggem 6, Lucumi 5.5, Miranda 7; Freuler 6 (56′ Moro 6), Pobega 6; Orsolini 6.5 (82′ Bernardeschi s.v.), Odgaard 5.5 (72′ Fabbian 6), Rowe 6 (82′ Cambiaghi 6.5); Castro 7 (72′ Dallinga 6). All. Niccolini 6.5.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport















