Connect with us

Volley

Novara lotta e combatte sino all’ultimo, ma a trionfare è Scandicci! I risultati della settima giornata di Serie A1

Published

on

Esultanza Savino Del Bene Scandicci ( volley femminile Serie A1)
Scandicci in posa dopo il trionfo nell'ultima partita (FOTO DI ALESSANDRO DENTICO)

Fra sabato 1 e domenica 2 novembre si è disputata la settima giornata di Serie A1: di seguito una panoramica sui risultati di questo turno di campionato. Da segnalare il big match fra Igor Gorgonzola Novara e Savino del Bene Scandicci, terminato 3-2 in favore delle toscane.

Al PalaIgor Gorgonzola, Novara affronta Scandicci

Nella giornata di domenica 2 novembre, è andato in scena il duello fra due superpotenze della Serie A1 di pallavolo femminile: Igor Gorgonzola Novara e Savino del Bene Scandicci. Piemontesi che iniziano la sfida con Mayu Ishikawa mina vagante, Carlotta Cambi al palleggio e l’immancabile Britt Herbots. Federica Squarcini e Sara Bonifacio le centrali scelte da coach Davide Bernardi. Occhio a Giulia De Nardi scelta come libero. Marco Gaspari che invece schiera dall’inizio Camilla Weitzel e Emma Graziani come coppia di centrali, diagonale micidiale composta da Antropova da opposto e Maja Ognjenovic come alzatrice. Le bande di oggi sono l’ex Chieri Avery Skinner e Caterina Bosetti. Il Libero è l’onnipresente Brenda Castillo.

La cronaca del match fra Igor Gorgonzola Novara e Savino del Bene Scandicci

Comincia la partita ed è subito grande battaglia fra le due compagini, con Scandicci superba con Ekaterina Antropova . Novara però resiste e resta punto a punto trascinata da una speciale Mayu Ishikawa in stato di grazia. La partita rimane in equilibrio sino al 12-11: qui Novara dà l’allungo decisivo. Igor si porta così sul +5, sul punteggio di 16-11. E da lì, anche grazie al tifo superbo che accompagna la squadra di casa, il primo set porta la firma di Igor Gorgonzola. Termina 25-22, il punto finale lo realizza Amber Igiede.

Nel secondo set è grande Novara fin dalle prime battute. La coppia Igiede-Ishikawa tiene a bada Savino Del Bene. Grazie ai loro punti, le due novaresi respingo la carica delle ragazze di Marco Gaspari ed evitano di finire in svantaggio. Sul 9-8 in favore di Novara, le ragazze di coach Bernardi commettono qualche errore di troppo. Tra un’invasione aerea e servizi mal calibrati, non trovano l’aggancio decisivo. Qui la sfida vive attimi di piena suspense, risolti dalla sagacia di una meravigliosa Igiede, capace di portare il set sul 23-19 per le locali. E qui Scandicci capisce che dovrà giocarsi tutto nel terzo set: termina infatti 25-19 il secondo set.

Nel terzo set è dunque sfida da dentro o fuori per la Savino del Bene. Novara invece spera nel colpo grosso. La sfida è combattuta sin dalle prime azioni, merito di un’indomabile Antropova coadiuvata da Skinner e di una formidabile Igiede. Grazie allo slancio di quest’ultima, Igor Gorgonzola vola sull’11-7. Scandicci ringhia e combatte come non mai, ma le padrone di casa tengono botta. La sfida dunque giunge sul 21-18 in favore di Novara. Qua sembra una formalità per Novara chiudere il set e la partita. Ed è proprio in questi momenti concitati che Savino Del Bene si risveglia dal torpore e cambia la partita. Il duo Skinner-Nwakalor complica i piani delle locali: Scandicci trionfa 29-27.

Il quarto set è pura guerra. Da una parte c’è Novara, ferita nell’orgoglio, e dall’altra una rinvigorita Savino Del Bene. Talmente tanto che in questo set si vede ben poco del dominio di Igor Gorgonzola mostrato nei primi due set. Franklin e Antropova in coppia trovano il break cruciale: è 6-3. Ishikawa e Igiede su tutte cercano di smezzare il distacco, ma senza la lucidità del primo set. Le ospiti ne approfittano grazie alla mano magica di Antropova e alle sciabolate di Skinner è: 15-9. Da qui, Novara esce dal match, tant’è che il set si chiude sull’inaspettato 25-13.

Quinto set che pone di fronte due squadre autrici di due film totalmente opposti. Scandicci con la forza della rivalsa e Novara che resta viva grazie al cuore ed al canto dei tifosi. È però l’orgoglio di Scandicci a fare la differenza. Il duo stellare Skynner-Franlyn conduce Savino Del Bene sul’8-5 al cambio dei campi. Qui ne approfitta Bernardi, nel quale butta nella mischia Bayens e Giulia Leonard: forze fresche per cercare l’aggancio decisivo. Le speranze sono quelle, ma la realtà è ben diversa: ora Scandicci è su un altro pianeta. Nonostante questa bagarre, il parziale recita: 13-10 per le toscane. E a mettere il punto esclamativo su una partita dai mille volti, ci pensa la stella Antropova, che realizza i due punti restanti. La partita termina quindi sul punteggio di 3-2 in favore di Savino del Bene, dopo una rimonta al cardiopalma.

Tutti gli altri risultati della settima giornata di Serie A1 di volley femminile

Ad aprire la settima giornata sono Bergamo e Imoco Conegliano. Al Palagnelli è grande Bergamo. Come Chieri pochi giorni prima, le bergamasche si portano a casa il primo set per 25-20. Da lì in poi, parte il motorino griffato Imoco. O meglio, nel secondo set Bergamo combatte, ma le Campionesse in carica si prendono di forza il set 25-21. Nel terzo e quarto set, Conegliano mette in campo tutta la superiorità tecnica e schianta le rivali 25-12 e 25-18.

Tutte le altre sfide si svolgono nella giornata di domenica 2 novembre. La seconda sfida in programma è Vero Volley Milano contro Monviso Pinerolo. Le ragazze di Michele Marchiaro mettono in campo tutta la grinta necessaria per fermare Paola Egonu e compagne. E ci vanno vicino nel primo set, dove le piemontesi perdono solo 22-25. Nel secondo e terzo set, Monviso tiene botta ma non c’è partita: è 3-0 in favore di Vero Volley. I set terminano: 25-22, 25-19 e 25-18.

Una Firenze alla ricerca della seconda vittoria stagionale ospita Perugia. Nei primi due set Firenze tira fuori la prestazione fondamentale per indirizzare il match a proprio vantaggio. 25-22 e 25-21, quasi a negare ogni speranza di successo da parte delle umbre. Il terzo set si contraddistingue dalla grande grinta messa in campo da Perugia, ma che non porta a nulla se non al k.o: termina infatti 25-22.

Cuneo va in casa di San Giovanni Consolini e, contro ogni pronostico, le piemontesi la perdono persino 3-0. Ed è primo successo stagionale per le neopromosse. Primo set da urlo, che si chiude sul 33-31 in favore di Consolini. Il secondo rende onore alle piemontesi, che se la giocano – quasi – fino all’ultimo. Vince ancora San Giovanni 25-21. Nel terzo set Granda esce dalla partita e crolla 25-13.

Il Fenera Chieri è impegnato sul complicato campo di Vallefoglia. Qui le collinari sono attese da una sfida che le mette a dura prova. Non a caso il primo set è appannaggio delle Tigri 25-19. Chieri poi ribalta la sfida nel secondo e terzo set, dove chiude 25-15 e 25-23. Una rimonta di grande carattere da parte delle ragazze di Nicola Negro che le permettono di indirizzare a proprio vantaggio la sfida nel quarto set. Quarto set che si conclude con il trionfo finale per le piemontesi per 25-22.

UYBA Busto Arsizio ospita al Palapiantanida una Macerata forte del successo all’ultima contro Consolini San Giovanni. E infatti le ospiti vincono sulle ali dell’entusiasmo il primo set 26-24. Nel secondo Busto la ribalta di sagacia e domina il set 25-13. Nel terzo Macerata torna in vita e piega le padrone di casa sul 25-22. Il quarto set vede Macerata imporsi per 25-19 e trovare così la prima vittoria in trasferta.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Facebook

Podcast