Serie A
Gasperini: “Con il Parma partita decisiva. DS? Sono concentrato sulla partita di domani”
Alla vigilia della sfida tra Parma e Roma, Gian Piero Gasperini ha parlato nella consueta conferenza stampa pre partita. Tra i tanti temi toccati ci sono quelli del direttore sportivo e del futuro. I giallorossi si giocano a tre giornate dalla fine del campionato l’accesso alla prossima Champions League che può facilitare il lavoro in estate per rinforzare la rosa secondo le direttive dell’allenatore.
Le parole di Gasperini
FUTURO: “Domani siamo a Parma, a tre partite dalla fine. Per noi è decisiva, la concentrazione massima è su quello. Sul resto sono situazioni molto legate a quello che la società vuole fare, perciò bisogna rivolgersi a loro. Ritardo? Non mi sembra che nessuno viaggi veloce, sono tutti impegnati con il campionato. Le cose magari si evolvono più velocemente con la fine del campionato“
VALORE ROSA: “I risultati di quest’anno dimostrano che questa è una rosa valida. E’ una squadra che ha sempre reagito, si è sempre mantenuta in posizione alta di classifica. Quello che succederà in estate si vedrà, bisogna migliorarsi e quando si può mettere degli elementi che possano aiutare a far crescere la squadra“
KONE’ INCEDIBILE: “Nel calcio moderno l’incedibile non esiste più da nessuna parte. Koné è forte e spero che continui a giocare per la Roma, poi di fronte a un’offerta irrinunciabile… Ma vale per tutti“
CHAMPIONS LEAGUE: “La Champions porta più risorse economiche e quindi maggiori possibilità di operare sul mercato, ed è il motivo per cui tutti vogliono arrivarci. Fino a qualche anno fa il quarto posto non interessava così tanto, oggi invece è diventato molto importante proprio per questi motivi. È chiaro che avere più risorse aiuta, ma non è l’unica cosa: esistono anche società capaci di operare bene sul mercato anche senza risorse così elevate“
FORMAZIONE: “Stiamo vivendo un buon momento di fiducia, ogni partita è diversa, incontriamo una squadra che si è tolta molto bene dalla lotta per non retrocedere. Domani per vincere col Parma dovremo fare veramente bene“
DIRETTORE SPORTIVO: “Tutte quelle che sono le varie ipotesi, come ha detto, riguardano tante squadre e quindi i casting si sprecano un po’ da tutte le parti. Io, almeno personalmente, sono concentrato sulla partita di domani“
RUOLO DI MANAGER ALL’INGLESE: “Secondo me allenatore e direttore sportivo devono lavorare insieme, non ognuno per strade diverse. Devono raccontarsi poche storie, parlarsi con sincerità e vedere quello che si può fare per il bene della società e della squadra, con un unico obiettivo: migliorare tecnicamente la propria squadra, andando a ricercare giocatori con le caratteriste necessarie all’allenatore per migliorare il proprio gioco, compatibilmente alle esigenze del direttore sportivo nello spendere certe cifre. Il mio modo di giocare mi ha portato a dei risultati, quindi cerco di portare avanti i miei punti di forza. Vado alla ricerca di giocatori e situazioni che possono aiutarmi a sviluppare il gioco che voglio fare“
DYBALA: “Si sta allenando regolarmente, è una questione di recuperare la forza in quella gamba, la potenza di tiro“
ANGELINO: “Angelino? Stagione inaspettata, difficilissima. In queste ultime settimane si sta riavvicinando al giocatore che è stato l’anno scorso e questo fa ben sperare per la prossima stagione“
SOULE’: “Soulé ha fatto sicuramente bene, anche se ha avuto un lungo periodo di sofferenza a causa della pubalgia, che gli ha lasciato sicuramente qualche strascico. Però lui lo sta superando e sta giocando. Non è al meglio fisicamente, sicuramente, ma il suo contributo al nostro gioco è sempre molto importante“
CUESTA: “Ho avuto modo di conoscerlo l’estate scorsa, è un ragazzo molto preparato. Sì, a volte effettivamente ha saltato molti ostacoli, arrivando direttamente in alto. Questo succede: ci sono alcuni che devono fare una strada molto più tortuosa, con molte più curve, altri che prendono la direttissima. Lui fa parte di questi ultimi. Lo specchio della sua squadra è comunque quello di una squadra solida. Ha ottenuto dei risultati veramente importanti, ha salvato il Parma con diverse giornate d’anticipo, ed è stata una squadra molto concreta. E questo, comunque, rappresenta già un anno direttamente in Serie A per un allenatore così giovane, che è sicuramente un bel traguardo“
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport

