Calcio
Serie B, Paolo Bianco difende il Monza in vista dell’ultima sfida: “A Mantova ha pesato l’aspetto emotivo. Dopo la partita di domani penseremo ai play-off”
La sconfitta con il Mantova ha rallentato la corsa alla Serie A del Monza, però Paolo Bianco non ha alcuna intenzione di fermarsi qui. Il tecnico dei brianzoli è pronto a vivere un’ultima giornata ad alta tensione contro l’Empoli dove proverà il ribaltone a dispetto del Frosinone e portarsi a casa la promozione diretta.
“Domani sera mi interessa quello che fa la mia squadra. Noi dobbiamo vincere la partita anche in maniera giusta per preparare i play-off. Non c’è solo il Monza che sta facendo il campionato, ha battuto qualsiasi record per quanto la riguarda. Ci sono quattro squadre che stanno facendo un grande campionato e fra questo c’è anche il Frosinone – ha spiegato Bianco -. Attualmente siamo tre punti dal Frosinone quando eravamo distanti di quattro a fine girone d’andata quindi abbiamo fatto quello che dovevamo fare per andare diretti in Serie A. C’è ancora l’ultima curva quindi vediamo”.
L’allenatore foggiano ha fatto mea culpa anche per quanto accaduto contro il Mantova dove il Monza ha patito per buona parte della partita prima di poter recuperare e avvicinarsi al pareggio. Un risultato che è mancato proprio a causa di alcuni episodi e che hanno portato all’allontanarsi della promozione.
“Mi spiace che nei primi cinquantacinque minuti non abbiamo dato quanto dovevamo fare e quello che ne è conseguito. Abbiamo avuto dieci occasioni di far gol, preso due traverse e sbagliato un’occasione clamorosa a 93’40”. Gli episodi portano a questo, però i primi 55 minuti abbiamo fatto male. L’episodio non ci ha dato ragione, sappiamo che abbiamo fatto un percorso importante, se qualcuno è più bravo di noi, si fanno i complimenti, come ho fatto con Stroppa – ha aggiunto Bianco rispondendo anche alle critiche -. A Palermo dopo una sconfitta c’è sempre grande entusiasmo, invece qui c’è sempre chi è pronto a criticare perché sta facendo qualcosa di eccezionale con Venezia, Frosinone e Palermo. Probabilmente ai play-off giocheremo con squadre con meno trenta punti di noi e quindi è qualcosa di clamoroso. Se qualcuno va più forte di noi, bisogna far i complimenti”.
Sul risultato di Mantova pesa però anche l’aspetto emotivo che, come segnalato dal tecnico biancorosso, ha influenzato sulla prestazione di alcuni giocatori, apparsi meno competitivi rispetto agli allenamenti.
“Noi li alleniamo tutta la settimana, la gente vede quello che vede alla partita. Colpani e Azzi stavano bene in vista della sfida. C’è un aspetto che la gente non capisce che è l’aspetto emozionale. Un aspetto che altrimenti alcuni tennisti non possono sbagliare, come nella finale Sinner-Zverev con due smash sbagliati. Guardando solo la prestazione della domenica si fa fatica ad avere un pensiero completo”.
L’attenzione ora comunque sarà diretta alla sfida dell’Empoli con la squadra toscana che punterà a fare punti per chiudere il discorso salvezza. “Pensiamo a far bene alla partita di domani e poi penseremo ai play-off. Per l’Empoli sarà una partita secca. Deve vincere una partita per salvarsi visto che potrebbe farlo comunque anche perdendo, ma con situazioni particolari. Non sappiamo se aggrediranno o gestiranno. Vogliamo finire con tre punti in più e perché dobbiamo preparare bene i play-off“.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport

