Tennis
Cobolli: “Sono davvero felice, semi in uno slam un sogno che si avvera. Sarò pronto per il derby”
Flavio Cobolli ha raggiunto per la prima volta in carriera una semifinale slam, ci è riuscito al Roland Garros dopo aver battuto in 4 set Auger-Aliassime. L’azzurro ha saputo gestire la pressione e un inizio complicato per via del vento, dimostrando la propria superiorità tecnica e tattica rispetto all’avversario. Nel post partita Cobolli ha espresso tutta la sua felicità in conferenza stampa, mostrandosi pronto per il derby in semifinale.
Le parole di Cobolli sul match in conferenza stampa
Sulla partita contro Aliassime
“Prima di tutto sono molto felice di essere seduto qui. Questo incontro significa molto per me come persona. Arrivare a questo punto in uno slam è un sogno che si avvera. Penso che oggi ho giocato davvero un buon match, anche dopo un primo set difficile in condizioni complicate. Sono davvero felice della mia prestazione. Ho cercato di respirare nei cambi di campo. Ho evitato di guardare il mio team perché sentivo che erano più nervosi di me. Penso di aver fatto qualcosa di diverso rispetto alle altre volte: ho solo cercato di rimanere calmo e di giocare il mio tennis“
Sulla rimonta da 4-6 1-3
“Sono entrato in campo con tante richieste da parte del team. Abbiamo parlato tanto prima della partita e mi sono sentito un po’ confuso. È vero che la partita era completamente diversa, non abbiamo mai giocato in queste condizioni, erano veramente difficili, quindi ero anche un po’ spaesato. Non riuscivo a trovare il giusto feeling con la palla e la giusta qualità che mi avevano chiesto. Poi, quando ho subito il break, mi sono un po’ arrabbiato con il team, proprio perché secondo me mi avevano dato troppe informazioni tattiche. Ho provato a dimenticarmi un attimo della loro richiesta e ho chiesto loro di aiutarmi più a livello mentale che tattico. Credo che poi la chiave l’ho trovata da solo, ovviamente con il loro aiuto, ma è stata una cosa più istintiva”
L’idea di Cobolli su Parigi
Sull’opportunità della vita in questo torneo
“Mi riferivo semplicemente a questa partita. Non capita tutti i giorni di giocare un quarto di finale in uno slam, quindi mi sono solo detto di lottare. Sei qui, te lo meriti, provaci. Questo è quello che mi sono detto“
Sulla vittoria del Roland Garros
“Per ora voglio solo pensare al prossimo incontro. Però so di essere vicino, mancano solo due partite, ma la strada è ancora lunga. Penso di non essermi mai messo troppa pressione addosso. Mi piace vivere il momento come se fossi un bambino, con grande passione e grande divertimento. Quindi farò lo stesso anche per il prossimo match“
Sul cambio di marcia
“Quando riesci a raggiungere la tua prima semifinale in uno slam significa che hai fatto tante cose buone. Adesso che sono qui ci sono tante altre cose belle oltre alla semifinale: ho una buona posizione nella race e sono virtualmente in top 10, tutte cose che non mi sarei mai immaginato. Ora che ci sono, sento che non voglio farmele sfuggire, quindi bisogna lavorare per continuare così. Io “bravo” me lo dico sempre, poi però dal mio team mi smontano subito. In questo torneo sto cercando di tenere le aspettative alte. Anche oggi sono molto felice, però provo a stare calmo per riuscire a rimanere dentro il torneo. Se perdo le staffe rischio di esaltarmi troppo e non voglio che accada oggi. Cerco di stare il più calmo possibile per rimanere focalizzato su questo torneo”
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport

