Volley
De Giorgi sceglie il gruppo per Ottawa: ecco i 14 convocati per la prima settimana di VNL
Concluse le tre amichevoli disputate a Cavalese, Verona e Bergamo, la Nazionale maschile italiana di pallavolo è pronta a entrare nel vivo della stagione. Gli azzurri guidati dal CT Ferdinando De Giorgi si raduneranno il 4 giugno presso il Centro di Preparazione Olimpica di Roma per gli ultimi giorni di lavoro prima della partenza per Ottawa, prevista il 6 giugno. La trasferta canadese segnerà l’inizio del percorso dell’Italia nella Volleyball Nations League 2026, competizione che vedrà gli azzurri presentarsi con l’obiettivo di confermare il proprio status ai vertici della pallavolo mondiale dopo i successi ottenuti nelle ultime stagioni. Ecco i convocati della Nazionale di pallavolo per questo appuntamento.
I 14 convocati della Nazionale di pallavolo scelti da De Giorgi
Per il primo appuntamento della VNL, De Giorgi ha selezionato un gruppo di 14 atleti che unisce esperienza e giovani di prospettiva. In regia ci saranno Paolo Porro e Mattia Boninfante, mentre il reparto dei centrali sarà composto da Pardo Mati, Giovanni Sanguinetti, Giovanni Gargiulo e Leandro Mosca. Tra gli schiacciatori trovano spazio Francesco Sani, Mattia Bottolo, Luca Porro e Mattia Orioli. Nel ruolo di opposto sono stati convocati Kamil Rychlicki e Alessandro Bovolenta, mentre i liberi saranno Gabriele Laurenzano e Domenico Pace. Ad accompagnare la squadra ci sarà uno staff tecnico e sanitario consolidato formato da Roberto Ciamarra (secondo allenatore), Marco Meoni (assistente allenatore), Oscar Berti (preparatore atletico), Piero Benelli (medico), Francesco Alfatti (fisioterapista), Ivan Contrario (scoutman) e Giacomo Giretto (team manager).
Il calendario della prima settimana
L’Italia inizierà il proprio cammino dal 10 al 15 giugno a Ottawa, affrontando quattro avversarie di livello internazionale in una settimana particolarmente impegnativa. Il debutto è fissato per il 10 giugno contro la Francia, in una sfida che rappresenta subito un banco di prova importante per il gruppo di De Giorgi. Successivamente gli azzurri affronteranno Germania, Turchia e Stati Uniti, completando così la prima tappa del torneo.
Calendario degli azzurri (orari italiani):
- 10 giugno, ore 22.00: Italia-Francia
- 11 giugno, ore 22.00: Italia-Germania
- 14 giugno, ore 01.30: Italia-Turchia
- 15 giugno, ore 00.00: Italia-Stati Uniti
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport

