Tennis
Sinner dura solo un set contro Alcaraz: lo spagnolo trionfa a Roma in due set
Purtroppo la settimana perfetta per i nostri azzurri non si completa. Carlos Alcaraz batte Jannik Sinner agli Internazionali d’Italia di Roma in due set con il punteggio 7-6 6-1, dopo un’ora e quaranta di battaglia. Il nostro numero uno al mondo si è dovuto piegare alla straripanza fisica dello spagnolo nel secondo set, dopo un primo parziale giocato punto su punto concluso al tie break. Per Alcaraz è la quarta vittoria consecutiva contro Sinner, questo è stato solo l’antipasto di quello che potremmo vedere al Roland Garros.
Troppo Alcaraz per Sinner: lo spagnolo trionfa a Roma
Sinner vince il sorteggio, decide di servire per primo. I primi due game di Jannik vanno lisci senza preoccupazione, grazie soprattutto ad un 7/8 di punti vinti con la prima. Nei turni di battuta di Alcaraz invece si va ai vantaggi in entrambe le occasioni, risolti con dritto e servizio. Carlos allunga il quinto game ai vantaggi sul servizio di Sinner, lo spagnolo cerca di mettere in difficoltà il numero uno al mondo spingendo sul dritto e con una risposta molto aggressiva. Risultato? Prima palla break a favore dello spagnolo, annullata con una prima vincente. Passato lo spavento, Sinner tiene il servizio e sale 3-2. Gli scambi salgono di colpi e d’intensità, Carlos chiama avanti Jannik con una palla corta e l’italiano fa lo stesso nel punto successivo: è una lotta psicologica. Si va avanti fino al dodicesimo gioco senza troppi problemi per chi serve. Sul 6-5 per Sinner arrivano le prime due palle break per l’italiano, Alcaraz risale da 15-40. Il game dura più di 7 minuti, Carlos porta il primo set al tie break. Nel primo punto Jannik decide per la prima volta di venire a rete, Carlos lo mette in difficoltà e porta a casa il mini break. Nel momento di maggior difficoltà per l’italiano, Alcaraz commette un doppio fallo che rimette sulla giusta strada Sinner: 4-3 per lo spagnolo. Il nastro però ha i colori iberici, il numero due al mondo ottiene un altro mini break. Il primo set va a Carlos per 7 punti a 5.
Il secondo set
Sinner prova a reagire subito, nel primo game del secondo set va 0-30 ma Alcaraz risale il punteggio e porta a casa il gioco. Lo spagnolo sale ancor di più di livello, capisce che è il momento di accelerare per dare una spallata alla partita. Jannik concede tre palle break e lo spagnolo va avanti subito 2-0. Le scorie del tie break si fanno sentire per Sinner, soprattutto a livello fisico. Il numero uno al mondo cede anche il secondo break, Alcaraz è avanti 4-0 e niente lo può annientare mentre va a vincere gli Internazionali d’Italia meritatamente.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport