Calcio women
WEURO2025, Portogallo-Italia: Girelli alla Del Piero, ma non basta!
Allo Stadio di Ginevra, alle ore 21:00, l’Italia del Ct. Soncin ha sfidato il Portogallo nella seconda sfida di WEuro2025. Grazie al successo nella prima gara contro il Belgio, le azzurre mantengono il vantaggio sulle verderosse: il passaggio del turno può dipendere dalla differenza reti. Di seguito la cronaca e le pagelle del match.
La cronaca del match
Prima parte di gara a tinte azzurre in cui è mancato solo il gol. Sin dai primi minuti la squadra del Ct. Soncin ha dimostrato di avere un piano partita chiaro: pressing alto e gioco in ampiezza sulle fascia. Italia che sembra avere più spazio sulla destra con Di Guglielmo, ma che si rende più pericolosa dalla sinistra con Boattin, tra le più positive dei primi 45 minuti. È proprio dalla sinistra che arrivano le tre più nette occasioni azzurre. Al 20′ Salvai scheggia la traversa con un gran colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione. Poco dopo, altra clamorosa chance con Severini che trova il tap in vincente dopo la girata di Girelli, ma è alta la bandierina della guardalinee. Allo scadere della prima frazione ancora Boattin a spaccare la fascia sinistra, palla al centro dell’area di rigore dove è pronta ancora Girelli, ma i riflessi della portiera Morais ci negano la rete del vantaggio.
Avvio di ripresa difficile per le azzurre che sono costrette a concedere campo alle avversarie. Serve pertanto una scossa dalla panchina e Soncin chiama dentro Cambiaghi e Greggi. Questi riceve palla al 70′, serve in verticale la numero 10 Girelli che, alla Del Piero, con il destro a giro realizza un gol meraviglioso all’incrocio dei pali.
Nel finale reazione portoghese che assedia l’area azzurra e va ripetutamente vicinissima al gol. Pareggio che arriva all’89’ con un lob fortunoso di Diana Gomes su assist di Dolores Silva. Tra Portogallo e Italia termina 1-1, adesso il passaggio agli ottavi di finale di WEuro2025 va difeso contro le campionesse della Spagna.
Le pagelle dell’Italia
ITALIA (3-5-2): Giuliani 6; Lenzini 6, Salvai 6.5, Linari 6; Di Guglielmo 5.5 (76′ Oliviero 5), Giugliano 5.5 (58′ Greggi 6.5), Caruso 6, Severini 6.5, Boattin 7 (87′ Bergamaschi s.v); Girelli 7.5 (87′ Bonansea s.v), Cantore 6 (58′ Cambiaghi 6). Ct. Soncin 6
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport