Seguici

NBA

I Denver Nuggets vincono il titolo NBA. Nikola Jokic MVP delle finali!

Pubblicato

il

Denver Nuggets Nba Nikola Jokic MPV
Denver Nuggets, Nikola Jokic (NBA Finals 2023)

I Denver Nuggets sono campioni NBA! Guidati da uno straordinario Nikola Jokic, eletto meritatamente MVP delle finali, i Nuggets hanno piegato in sole 5 gare i Miami Heat del mai domo Butler.

Per la franchigia del Colorado si tratta del primo titolo professionistico in 56 anni di storia, unica squadra ex ABA, oltre agli Spurs, ad aver vinto un titolo in NBA.

Nikola Jokic MVP delle finali

I Denver Nuggets hanno vinto il tanto agognato anello NBA grazie a una chimica di squadra che non ha eguali ma soprattutto grazie a un Nikola Jokic autore di una serie pazzesca, giocata praticamente con la tripla doppia di media. Il nativo di Sombor ha chiuso la serie di finale con 30.2 punti, 14 rimbalzi e 7.2 assist di media, il tutto guarnito da un clamoroso 58.3% dal campo.

Guidati da coach Michael Malone, in panchina dal 2015, i Denver Nuggets sono una squadra costruita tassello dopo tassello per primeggiare in NBA. Il percorso non è stato semplice perché negli anni hanno avuto alti e bassi ma il traguardo è arrivato nel momento giusto. Consacrando la grandezza di Nikola Jokic e la crescita di tanti giocatori, in una squadra dall’età media molto bassa, tutto fa presagire a Denver come una sicura contender anche nei prossimi anni.

Tutto è partito dal draft

Tutto è iniziato dalla scelta, un po’ a sorpresa del centro serbo, scelto al numero 41 del draft 2014, ma sbarcato in Colorado solo l’anno dopo, per poi passare sempre dal draft alla scelta di Jamal Murray nel 2016.

Nel 2018 viene scelto Michael Porter Jr., giocatore del talento cristallino ma frenato dagli infortuni, per poi aggiungere pezzi importanti nel corso degli anni. Uno di questi è Aaron Gordon, passato da essere conosciuto solo come schiacciatore a giocatore di sistema come pochi, autore di una stagione da 16 punti di media. Gli ultimi colpi del mercato, presi tra i free-agent sono Bruce Brown e Kentavious Caldwell-Pope, risultati determinanti in più di un’occasione.

Solo 4 sconfitte nei play-off

Dopo una paio di anni di studio, questa stagione è stata una cavalcata trionfale. Dopo aver fatto registrare il miglior record NBA (51-31) nei play-off i Nuggets hanno alzato ancor di più i giri lasciando le briciole agli avversari, come dimostrano le sole 4 sconfitte in 20 gare disputate. Paradossalmente il maggior numero di sconfitte (2) è arrivato nel primo turno contro Minnesota, per poi lasciare le briciole ai Suns (4-1), rifilando un cappotto ai Lakers (4-0) e chiudendo la pratica Miami senza troppi patemi (4-1).

E’ l’inizio di una nuova dinastia?….

Per altre info sulla NBA ? link




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket calcio femminile Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Giudice Sportivo Hellas Verona Inter FC inzaghi italia Juventus FC Nazionale news numeri pallavolo press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.