Champions League
Ranking Uefa, saranno solo quattro le italiane in Champions League

Finisce per l’Italia il sogno di avere nella prossima stagione cinque squadre in Champions League. Nonostante il passaggio del turno di Inter e Fiorentina, l’uscita del Real Madrid di Ancelotti non basta a permettere all’Italia la quinta squadra nella massima competizione europea. Il ranking Uefa stagionale vede l’Italia al terzo posto senza possibilità di raggiungere Spagna e Inghilterra e dunque senza possibilità di inserire la quinta squadra in Champions League.
Inghilterra e Spagna avranno la quinta squadra
Saranno quattro le squadre italiane che prenderanno parte alla prossima Champions League. Spagna e Inghilterra avranno la quinta, hanno portato rispettivamente quattro e tre squadre in semifinale: Arsenal, Tottenham e Chelsea e Manchester United per gli inglesi, Barcellona, Athletic Bilbao, Real Betis per gli spagnoli. Le squadre italiane rimaste sono solo l’Inter in Champions League e la Fiorentina in Conference League.
Nel ranking Uefa assoluto, che non concorre per la qualificazione della quinta squadra in Champions League, l’Italia è seconda, e insegue l’Inghilterra, ma il distacco è abissale. In terza posizione c’è la Spagna.
Rimpianti
C’è per l’Italia il rimpianto di non esser riuscita a qualificare nemmeno agli ottavi di Champions League nessuna tra Juventus, Milan e Bologna. Fanno male poi le eliminazioni di Roma, con una partita compromessa per un’espulsione di Hummels nei primi minuti di gioco, e Lazio in Europa League uscita ai calci di rigore contro il Bodo Glimt.
Ranking Uefa stagionale
1° Inghilterra 26,821; 2° Spagna 23,250; 3° ITALIA 21,187; 4° Germania 18,421; 5° Francia 16,857; 6° Portogallo 16,250; 7° Belgio 15,650; 8° Olanda 15,250
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport