Tennis
Berrettini, ancora un addio a Parigi: forfait al Roland Garros per il quarto anno di fila

Il Roland Garros dovrà fare a meno, ancora una volta, di Matteo Berrettini. Per il quarto anno consecutivo il tennista romano non sarà al via dello Slam parigino, con la conferma ufficiale arrivata poche ore prima del sorteggio dei tabelloni principali. A comunicarlo è stata la Federazione Tennis francese, rendendo definitiva una notizia che in molti, purtroppo, si aspettavano.
Una settimana fa, Berrettini si era ritirato in lacrime durante il terzo turno degli Internazionali d’Italia contro Casper Ruud, dopo aver perso il primo set. Un ritiro che aveva già lasciato presagire il peggio, specialmente considerando lo stop a partita in corso anche nel torneo di Madrid. Le cause del forfait non sono state rese note nel dettaglio, ma i segnali portano chiaramente verso il riacutizzarsi dell’infortunio agli addominali obliqui accusato proprio durante il match di Roma.
Il Roland Garros, il torneo su terra rossa più prestigioso al mondo, resta quindi ancora tabù per Berrettini. L’ultimo match disputato nello Slam parigino risale al 2021, quando raggiunse i quarti di finale e si arrese a Novak Djokovic. Da allora, solo assenze e rinunce.
Quest’anno, come da regolamento, il suo posto in tabellone verrà preso da un lucky loser, uno dei tennisti sconfitti all’ultimo turno delle qualificazioni.
Quella di Berrettini sembra ormai una carriera segnata da una lunga scia di infortuni, che troppo spesso si sono presentati nei momenti chiave. La sensazione è quella di una potenzialità continuamente frenata, di un talento che il fisico non ha sempre permesso di esprimere pienamente. Un film già visto e che si ripete, tra occasioni perse e sogni rinviati.
Le lacrime di Roma avevano lasciato poche speranze, e oggi arrivano le conferme più tristi.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport