Serie A
Roma, Ranieri: “Ringrazio i tifosi della Roma, sono soddisfatto della stagione”

Oggi alle 12:30, nella sala stampa del centro sportivo di Trigoria, è andata in scena la consueta conferenza prepartita di Claudio Ranieri, in vista dell’ultima sfida di campionato: Torino-Roma. Ecco le sue parole.
In apertura il ringraziamento dei giornalisti per Ranieri “Grazie a voi, mi avete rispettato e io rispetto chi mi rispetta. Il vostro lavoro è molto più difficile del mio, non so se pensate lo stesso. Io non sarei capace onestamente”.
Come si sente verso la sua ultima panchina giallorossa? E come sta la squadra? “Sono concentrato sulla partita. Forse nelle stagioni seguenti penserò a tutto. Voglio ringraziare i tifosi della Roma, non mi aspettavo una cosa del genere così meravigliosa. Ai ragazzi ho sempre detto di giocare fino all’ultimo secondo dell’ultima partita: siamo entrati in Europa, non sappiamo ancora quale. Sono soddisfatto e daremo tutto noi stessi. Penso sia bello che ci siano ancora così tanti obiettivi in ballo in tutto il campionato fino all’ultima giornata”.
Ha pensato al suo futuro? E che voto dà a questa stagione? “Non dò voti, ci penso la critica. Io ho dato tutto me stesso come in tutte le squadre dove sono stato. Il prossimo futuro? Lo dirò, non sono bravo a esternare. A Cagliari ero sicuro avessi chiuso ed ero contento, avevo passato un’estate serena. Penserò a questo: stare bene coi miei amici”.
Che clima c’è a Trigoria? “Credo che tutti i giocatori verranno a Torino. Dovbyk ha fatto allenamento, credo che sarà disponibile anche per l’ultimo allenamento di domani. Ho visto determinazione nei ragazzi, affronteremo una grande squadra con un grandissimo allenatore come Vanoli. Ce la dovremo sudare come chi dovrà conquistare il proprio obiettivo”.
C’è molto da lavorare per la Roma del futuro? “Sicuramente, ma ai ragazzi avevo detto che il Milan tecnicamente è la squadra più forte che c’è in Italia ma non sempre gioca da squadra. Noi invece abbiamo fatto squadra, che è la cosa più importante nel calcio. Piano piano dobbiamo costruire una buonissima Roma per far sognare i nostri tifosi”.
Chi sostituirà Ranieri avrà la stessa empatia coi tifosi? “Non penso a come verrà accolto, ma quando andrà via i tifosi saranno dispiaciuti. Questo è quello che vorrei. Ah, vi aspettavate il nome?”.
Quanto cambierebbe il futuro della Roma, anche a livello di allenatore, se centrasse la Champions? “Risponderò solo a domande inerenti sulla partita. Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco, diventa un saggio”.
Il Ranieri allenatore e il Ranieri consigliere hanno raggiunto gli obiettivi prefissati?
“Sono molto soddisfatto di quanto fatto in questi 6-7 mesi. C’è ancora tanto da lavorare, ma la strada tracciata mi piace”
Queste le dichiarazioni di Claudio Ranieri in conferenza stampa in vista della sfida con il Torino.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport