Automobilismo
Clamoroso in F1! Horner licenziato dalla Red Bull con effetto immediato

Dopo il Gp di Silverstone il team Principal della Red Bull Christian Horner è stato sollevato dal suo incarico con effetto immediato. Dopo oltre 20 anni le strade del britannico con la scuderia austriaca si separano. Al suo posto, promosso l’attuale numero 1 della Racing Bulls Laurent Mekies.
Red Bull licenzia Horner
Martedì 8 luglio 2025 è stata l’ultimo giorno di Christian Horner da team principal della Red Bull. Il personale del team di Milton Keynes è stato informato dell’addio alle ore 11 di questa mattina. La decisione è stata presa dopo una riunione d’urgenza, successiva al Gran Premio di Silverstone tra i co-proprietari Chalerm Yoovidhya e Mark Mateschitz e il direttore sportivo Oliver Mintzlaff. La notizia stupisce ma allo stesso tempo era attesa. Da tempo Horner aveva perso l’appoggio degli azionisti thailandesi, nonostante il salvataggio in corner del 2024, in seguito allo scandalo a sfondo sessuale che l’aveva coinvolto. Dopo il Gp di Silverstone (e dunque all’ennesimo risultato “non da Red Bull”), il team austriaco ha deciso di licenziare il suo Team Principal, nonostante il contratto in scadenza nel 2030. La notizia è stata data in esclusiva dai tedeschi della Bild e immediatamente confermata dagli olandesi del De Telegraaf.
Horner-Red Bull: un amore durato 20 anni
Sotto la direzione Horner, la Red Bull ha vinto 8 mondiali piloti (4 con Vettel e 4 con Verstappen) e 6 titoli costruttori. Aveva preso il comando nel gennaio 2005, divenendo il più giovane a ricoprire quel ruolo in F1. Una delle sue mosse più riuscite è stata sicuramente l’ingaggio di Adrian Newey nel novembre 2005. Grazie al loro lavoro sinergico sono arrivate 124 vittorie, 107 pole position e 287 podi in 405 gran premi disputati.
Chi prenderà il suo posto?
Laurent Mekies sarà il nuovo team principal dopo l’addio di Horner, arriva il comunicato della scuderia dopo il terremoto interno. Dopo una lunga esperienza in FIA e in Ferrari, il tecnico francese è diventato nel 2023 il nuovo team principal della Racing Bulls (ex AlphaTauri), il team satellite della Red Bull. Di seguito le sue ultime dichiarazioni:
“L’ultimo anno e mezzo è stato un vero privilegio guidare il team insieme a Peter. È stata un’avventura straordinaria contribuire alla nascita di Racing Bulls insieme a tutte le persone di talento che abbiamo. Lo spirito dell’intera squadra è incredibile e credo fermamente che questo sia solo l’inizio. Alan è l’uomo perfetto per prendere ora il comando e proseguire il nostro percorso. Conosce il team in ogni dettaglio ed è sempre stato un pilastro importante dei nostri primi successi”
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport