Motori
GP Silverstone, Norris domina a casa sua davanti a Piastri: primo podio per super Hulkenberg
4° Lewis Hamilton, disastro Leclerc

Lando Norris vince il GP di SIlverstone davanti ad Oscar Piastri e Nico Hulkenberg, alla conquista del suo primo podio. Quarto Hamilton che, nonostante le avversità, ottiene un risultato straordinario con la sua Ferrari. Andiamo a vedere tutti i risultati.
Partenza a sorpresa
Il GP di Silverstone regala, fin da subito, colpi di scena a causa del tempo. La pioggia nel pre gara aveva dato tutto uno scenario diverso anche per la lotta al posio, ma il sole degli ultimi minuti a fatto nascere dubbi ad alcuni piloti. Come Leclerc e Russell che, nel giro di formazioni, rientrano ai box per montare la gomma slick, che a poco servirà. Nel frattempo, Max Verstappen riesce a mantenere la prima posizione davanti ad un indiavolato Piastri.
La pioggia si prende Bortoleto, Lawson e Colapinto
Proprio nel giri inziali è stata chiamata, più volte, la Virtual Safety Car a causa dei ritiri di Lwason, Bortoleto e Colpinto che non hanno saputo gestire al meglio il momento rimettendoci la corsa. Ma la pioggia continua ad essere protagonista e rimescola le carte in tavola, facendo rientrare tutti i piloti per il cambio gomme.
La FIA chiama la Safety Car
Dopo qualche giro nella confusione, la FIA decide di far riaccedere in pista la Safety Car per capire le condizioni della pista. In molti punti ci sono degli accumuli d’acqua critici e anche i piloti cominciano a lamentarsi. Al momento in testa c’è Oscar Piastri seguito da Verstappen e Lando Norris: mentre soffrono le Ferrari e le Mercedes.
La gara riparte ma Hadjar tampona Antonelli e va a muro
Al giro 17 la gara è pronta a ripartire e i piloti spingono di nuovo sul pedale del gas. Piastri è sempre leader seguito da Verstappen e Norris, mentra Hadjar, alla ricerca di risalire la china, non vede Antonelli e tampona la sua vettura finendo fuori pista. Safety Car di nuovo protagonista della gara. Nel frattempo, in casa Mercedes, si rendono conto che il fondo del pilota italiano è troppo rovinato e lo chiamano al ritiro.
Le McLaren prendono il comando
Alla ripartenza Max Verstappen spinge troppo sull’acceleratore e va in testacoda perdendo tante posizione, concedendo, allo stesso tempo, il primato alle McLaren. Piastri domina il GP di Silverstone con Norris a pochi metri di distanza, mentre in terza posizione un formidabile Nico Hulkenberg duella per il podio con il padrone di casa, Lewis Hamilton. Il pilota britannico e riuscito a tirare fuori il meglio dalla sua Ferrari nonostante le condizioni meteo: a differenza del suo compagno di squadra Leclerc, che si trova in 9 posizione.
Lando Norris vince il GP di Silverstone
Lando Norris vince il GP di Silverstone davanti al compagno di squadra, Oscar Piastri, ed un fantastico Nico Hulkenberg che riesce a portare la sua Sauber sul podio. Ottima la gara di Lewis Hamilton che chiude in quarta posizione, dopo aver fatto ogni tentativo per arrivare al podio: diverso il destino di Leclerc che chiude in 14esima posizione. Gara da dimenticare per la Mercedes.
La Top Ten
- 1. Lando Norris
- 2. Oscar Piastri
- 3. Nico Hulkenberg
- 4. Lewis Hamilton
- 5. Max Verstappen
- 6. Pierre Gasly
- 7. Lance Stroll
- 8. Fernando Alonso
- 9. Alexander Albon
- 10. George Russell
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport