Ciclismo
Tour de France, 100 volte Pogacar

Dopo un percorso in cui non c’è un km di pianura la sfida arriva tutta negli ultimi 50 km. I muri mettono a dura prova le gambe dei corridori e negli ultimi km i big si danno battaglia per provare a guadagnare secondi preziosi. Van der Poel in volata per poco manca la doppietta. Bene Vingegaard, più dietro Evenepoel. La quarta tappa del Tour de France 2025 coincide la 100° vittoria per Tadej Pogacar.
Il percorso
Il percorso della quarta tappa del Tour de France è molto simile ad una classica del nord. Si parte da Amiens per arrivare a Rouen. Un percorso lungo 174,2, una prima parte con continui saliscendi, cinque impegnativi strappi negli ultimi 50 km. I corridori trovano in successione Cote Jacques Anquetil (3.5 km al 3.6% di pendenza media), lo sprint intermedio di Saint Adrien, la Cote de Belbeuf, la Cote de Bonsecours, la Cote de la Grand’Mare (1.8 km al 5%) ed infine la Rampe Saint Hilaire (800 metri al 10.6%).
La tappa
Lenny Martinez (Bahrain – Victorious) e Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility) sono in fuga dal km 0, vengono subito poi raggiunti da Thomas Gachignard. Kasper Asgreen al contrattacco e raggiunge i tre in fuga quando mancano circa 150 km all’arrivo. L’Alpecin-Deceuninck è la squadra che controlla la corsa. Il vantaggio dei quattro è stabile intorno ai due miuti fino a quando mancano 70 km all’arrivo. A la Cote Jacques Anquetil attacca Lenny Martinez, l’unico a seguirlo è Abrahamsen, ma i due non trovano un’intesa e vengono ripresi. A 300 metri da GPM Asgreen lancia la volata e conquista il gpm. Abrahamsen si aggiudica invece il traguardo intermedio. Il ritardo del gruppo è inferiore al minuto.
Martinez vince la Cote de Belbeuf e mantiene 15″ secondi sul gruppo, ma viene ripreso e il gpm del Cote de Bonsecours se lo aggiudica Johannessen. Una delle squadre più attive in gruppo è la UAE Team Emirates – XRG. La squadra del campione del mondo ha fatto selezione in gruppo e si stacca Alaphilippe sul Cote de la Grand’Mare. Dopo tanto lavoro della UAE Campenaerts porta in testa il trenino della Team Visma | Lease a bike, squadra di Vingegaard.
L’arrivo
Alla Rampe Saint Hilaire, 800 metri al 9.4%, esplode la corsa: si sposta Campenaerts, Narvaez si porta in testa e lancia l’attacco di Pogacar. L’unico che lo segue è Vingegaard, lo sloveno rilancia l’azione e il danese sembra non riuscire a rispondere nell’immediato per raggiungerlo qualche metro più avanti. I due vengono ripresi a 4 km dall’arrivo. Evenepoel prova ad anticipare tutti quando mancano 1,8 km all’arrivo, ma il tentativo è velleitario.
Vince la quarta tappa del Tour de France Tadej Pogacar che centra la centesima vittoria in carriera. Secondo Van der Poel che non trova la doppietta. Terzo Vingegaard.
L’ordine di arrivo
1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates – XRG 3:50:29
2 VAN DER POEL Mathieu Alpecin – Deceuninck 0:00
3 VINGEGAARD Jonas Team Visma | Lease a Bike 0:00
4 ONLEY Oscar Team Picnic PostNL 0:00
5 GRÉGOIRE Romain Groupama – FDJ 0:00
6 ALMEIDA João UAE Team Emirates – XRG 0:00
7 EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step 0:03
8 JORGENSON Matteo Team Visma | Lease a Bike 0:03
9 SKJELMOSE Mattias Lidl – Trek 0:07
10 VAUQUELIN Kévin Arkéa – B&B Hotels 0:10
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport