Ciclismo
Tour de France, ritiro per Philipsen, Merlier supera Milan al fotofinish

Dopo le prime due tappe che hanno regalato spettacolo, cadute ed emozioni, la terza tappa del Tour de France non è da meno. Le squadre dei velocisti hanno tenuto la corsa sotto controllo senza lasciare spazio ad iniziative personali risultate del tutto velleitarie. Dopo diverse cadute, la tappa finisce al fotofinish in volata.
Il percorso
178.3 sono i km della terza tappa, con partenza da Valenciennes ed arrivo a Dunkerque. Il percorso della frazione odierna è totalmente pianeggiante. L’unica eccezione è il Mont Cassel (quarta categoria, di 2,3 chilometri al 4,1% di pendenza media) situato a circa 30 km dal traguardo.
La tappa
Con una partenza bagnata dalla pioggia, sono diversi i tentativi di fuga, ma nessuno di questi è andato a buon fine. I team dei velocisti mantengono il gruppo compatto. A circa 10 km dallo sprint intermedio di Isbergues. le squadre dei velocisti preparano i trenini per lanciare la volata. La Lidl-Trek in testa al gruppo, Milan vince la volata e conquista punti importanti per la maglia verde. Philipsen è rimasto coinvolto in una caduta ed è costretto a ritirarsi. Poco prima della scalata del Mont Cassell Tim Wellens prova un attacco in solitaria guadagnando sul gruppo. Passato per primo al GPM si rialza e rallenta il ritmo.
L’arrivo
Quando mancano circa 20 km all’arrivo, si formano i trenini delle squadre che puntano alla vittoria di tappa. Tutti i big sono nelle prime posizioni negli ultimi km, Van der Poel perde la testa del gruppo. Come spesso avviene al Tour de France, anche nella giornata di oggi ci sono state tante cadute. Una caduta nella pancia del gruppo vede Evenepoel attardarsi. Parte subito il treno della Lidl Trek, Milan lancia la volata, ma Merlier da dietro rimonta e vince la terza tappa del Tour de France.
L’ordine di arrivo
1 MERLIER Tim Soudal Quick-Step 4:22:00
2 MILAN Jonathan Lidl – Trek 0:00
3 BAUHAUS Phil Bahrain – Victorious 0:00
4 WÆRENSKJOLD Søren Uno-X Mobility -00:05:05
5 BITTNER Pavel Team Picnic PostNL -00:05:05
6 GIRMAY Biniam Intermarché – Wanty -00:05:05
7 GROVES Kaden Alpecin – Deceuninck -00:05:05
8 VAN POPPEL Danny Red Bull – BORA – hansgrohe -00:05:05
9 ACKERMANN Pascal Israel – Premier Tech -00:05:05
10 CAPIOT Amaury Arkéa – B&B Hotels -00:05:05
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport