Ciclismo
Tour de France, Van der Poel conquista la seconda tappa, cambia la maglia gialla

Nella giornata di ieri è stato Philipsen a conquistare la maglia gialla, simbolo del leader della corsa. Nella seconda tappa di oggi domenica 6 luglio il percorso ha regalato spettacolo sulle strade del Tour de France. I leader si sono dati battaglia sulle salite finali. Philipsen perde la maglia gialla.
Il percorso
La seconda frazione del Tour de France si presenta lunga 209,1 km, toccando il nord della Francia. Il tracciato parte da Lauwin-Planque e termina a Boulogne-sur-Mer. Diverse asperità si presentano negli ultimi km di giornata come la côte du Haut Pichot e la côte de Saint-Étienne-au-Mont, entrambe di terza categoria, e la côte d’Outreau, di quarta categoria. Il dislivello complessivo è di 2550 metri.
La corsa
A dispetto delle alte velocità parte da subito una fuga: i fuggitivi sono Yevgeniy Fedorov (XDS Astana), Bruno Armirail (Decathlon Ag2r La Mondiale Team), Brent Van Moer (Lotto) ed Andreas Leknessund (Uno X Mobility). Molte cadute anche dovute alla pioggia. Tra le squadre più attive in gruppo c’è la Alpecin Deceuninck che prova a difendere la maglia conquistata da Philipsen e per provare a conquistare la vittoria di tappa. È volata vera allo sprint intermedio di Enocq, con la Alpecin e la Lidl-Trek molto che spingono sui pedali. Milan conquista la volata del gruppo, inoltre i fuggitivi vengono ripresi subito dopo lo sprint.
Nel momento delle salite si spacca il gruppo a causa di una caduta di Jonathan Milan, ma il vantaggio dei primi è minimo ed infatti si ricompatta subito dopo lo scollinamento del Cote du Haut Pichot.
L’arrivo
La Cote de Saint Etienne au Mont è il colle su cui esplode la corsa: i team dei fanno a gara per prendere le prime posizioni del gruppo. Jorgenson prova a sorprendere tutti, ma Pogacar non lo lascia andare. Si forma un gruppo di sei corridori, e manca Primoz Roglic. Passa per primo al GPM POgacar che conquista la maglia a pois. Sulla Cote d’Outreau è Vauquelin ad attaccare e prende vantaggio sul gruppo. Jorgenson lo segue. A 2,5 dall’arrivo Lipowitz si riporta sul duo di testa. Ad 800 metri Almeida in testa con alla sua ruota Pogacar. Alle sue spalle c’è Van der Poel con Evenepoel, Alaphilppe e Vingegaard.
Vince la seconda tappa del Tour de France Mathieu Van der Poel che si prende anche la maglia gialla grazie ad una volata in cui il solo Pogacar era riuscito a seguirlo, ma senza effettivamente competere sull’accelerazione.
L’ordine di arrivo
1 VAN DER POEL Mathieu Alpecin – Deceuninck 4:45:41
2 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates – XRG 0:00
3 VINGEGAARD Jonas Team Visma | Lease a Bike 0:00
4 GRÉGOIRE Romain Groupama – FDJ 0:00
5 ALAPHILIPPE Julian Tudor Pro Cycling Team 0:00
6 ONLEY Oscar Team Picnic PostNL 0:00
7 PARET-PEINTRE Aurélien Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:00
8 VAUQUELIN Kévin Arkéa – B&B Hotels 0:00
9 VELASCO Simone XDS Astana Team 0:00
10 BERCKMOES Jenno Lotto 0:00
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport