Tennis
Cobolli continua la sua favola: Cilic ko in 4 set e raggiunge i quarti di finale a Wimbledon

Da oggi è il nuovo numero 20 al mondo e non finisce qui: Flavio Cobolli raggiunge per la prima volta i quarti di finali di Wimbledon, battendo in quattro set il croato Marin Cilic con il risultato di 6-4 6-4 6-7 7-6. Un’altra prova di straordinaria maturità per il nativo di Roma, che ha la meglio contro un veterano che sui campi di Londra ha scritto le più importanti pagine della sua carriera e che abbiamo visto in ottima forma nell’ultima settimana. Ormai dobbiamo considerare Flavio Cobolli un top del tennis italiano e mondiale con la sua tenacia, caparbietà, carattere e tenuta mentale. Nel quarto di finale coronerà il sogno di giocare sul Campo Centrale, contro il vincente di Djokovic-De Minaur.
Cobolli da sogno: battuto Cilic, va ai quarti di finale a Wimbledon
I primi due set sono simili, non solo per il risultato uguale di 6-4. Nel primo parziale il break dell’azzurro arriva nel quinto game, mentre nel secondo set arriva nel settimo gioco: stesso epilogo, con l’italiano che gioca ad un livello con una sola palla break concessa al croato. Cilic cresce d’intensità e di percentuale al servizio, nel terzo set non concede nemmeno una palla break che invece Flavio garantisce all’avversario nel dodicesimo game. Cobolli ne annulla ben tre, portando il match al tie break dove il croato approfitta di alcuni errori dell’azzurro per portare il quarto la partita. Ad inizio quarto parziale Cilic deve affrontare tre palle break concesse a Flavio, che non approfitta e spera in un errore dell’avversario che non arriva mai. Il settimo game è quello della discordia, dove il croato la quarta palla break e si porta avanti sul 4-3. Tutto lascia presagire in un quinto set, ma Cobolli non è della stessa idea perché c’è l’immediato controbreak nel gioco successivo rispondendo da vero campione. Si va al tie break anche nel quarto set: Cilic si porta avanti di un minibreak, poi Cobolli mette in campo tutto il suo carattere e porta a casa uno straordinario quarto di finale a Wimbledon.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport