Seguici

Sci Alpino

Sci: Doppietta italiana nella discesa libera di Crans Montana! Vince Marta Bassino davanti a Federica Brignone

Pubblicato

il

Federica Brignone, Marta Bassino, Lara Gut. Discesa libera (Crans Montana, 17-02-2024)
Federica Brignone, Marta Bassino, Lara Gut. Discesa libera (Crans Montana, 17-02-2024)

La discesa libera di Crans Montana parla italiano, grazie a Marta Bassino e Federica Brignone che hanno chiuso la gara rispettivamente al primo e secondo posto. La località svizzera si conferma terrenno di caccia per le azzurra, visto che anche l’anno passato fu teatro di una doppietta, con Sofia Goggia che precedette Federica Brignone.

Per Marta Bassino questa vittoria ha un sapore dolcissimo, dato che è la prima vittoria dopo ben 14 mesi di digiuno e la prima in assoluto in discesa libera.

La quasi ventottenne di Borgo San Dalmazzo ha disputato una gara clamorosa, pennellando il tracciato dal primo all’ultimo metro. L’unica a limitare i danni è stata proprio Federica Brignone, che ha accusato un ritardo di 54 centesimi. Dal terzo posto in poi infatti i distacchi superano il secondo

Lara Gut-Behrami, oggi terza, ha accusato infatti un ritardo di +1.11, mentre la sorprendente bosniaca Elvedina Muzaferija è arrivata al traguardo con un distacco di +.

Podio rimandato, ancora una volta, per Laura Pirovano che ha anche quest’oggi deve accontentarsi di un piazzamento al ridosso delle tre di testa. Dopo il quarto posto di ieri oggi è arrivato un quinto posto a +1.24 dalla prima posizione.

Le altre azzurre

L’ottima giornata per i colori azzurri è completata dall’undicesimo posto di Teresa Runggaldier (+1.86), al miglior risultato in carriera, e dal quindicesimo posto di Nicol Delago (+1.96). Fuori dalla zona punti le altre azzurre:32ma Nadia Delago (+3.21), 37ma Sara Thaler (+3.46) e 43ma Vicky Bernardi (4.10).

I Numeri di Marta Bassino

Grazie al trionfo a Crans Montana, prima vittoria in carriera in discesa libera, il tassametro di Marta Bassino sale a quota 7 vittorie in carriera, 29 podi complessivi, così divisi:

  • 7 vittorie (1 in discesa libera, 6 in slalom gigante),
  • 9 secondi posti (1 in discesa libera, 2 in supergigante, 5 in slalom gigante, 1 in combinata),
  • 13 terzi posti (9 in slalom gigante, 1 in combinata, 1 in slalom parallelo, 2 in supergigante).

Con la vittoria di oggi Marta Bassino entra nel ristretto novero di atlete italiane a ottenere un podio in 8 stagione consecutive di Coppa del Mondo. A farle compagnia Kostner, Brignone, Compagnoni e Goggia .

Risultati Discesa Libera, Crans Montana (SVI)

Pos.Crans Montana
Discesa Libera
TEMPO
1M. BASSINO1:26.84
2F. BRIGNONE1:27.38
3L. GUT-BEHRAMI1:27.95
4E. MUZAFERIJA1:28.06
5L. PIROVANO1:28.08

Per altre info sullo Sci Alpino: https://oggisportnotizie.it/category/sport-invernali/sci-alpino




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket calcio femminile Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Giudice Sportivo Hellas Verona Inter FC inzaghi italia Juventus FC Nazionale news pallavolo press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.