Champions League
Arsenal-Bayern 2-2. Tutto rimandato a Monaco
In rete prima i gunners con Saka, poi i bavaresi la ribaltano con Gnabry e Kane su rigore. Pari definitivo di Trossard prima del palo di Koman le e proteste inglesi per entrata di Neuer su Saka nel recupero. Discorso qualificazione rimandato a Monaco di Baviera il 17 aprile
La partita d’andata dei quarti di finale di Champions League tra Arsenal e Bayern Monaco finisce 2-2. Qualificazione ancora in bilico, si deciderà tutto in Baviera il prossimo mercoledì 17 aprile.
Pari giusto, in una gara giocata quasi sempre a ritmi infernali, praticamente in apnea.
Gli inglesi portano una pressione altissima, non lasciando ai bavaresi nemmeno il tempo di respirare, accettando però di scoprirsi in fase difensiva. E’ proprio da un recupero e una ripartenza che nasce il gran goal di Saka per il vantaggio Arsenal. E da un grave e gratuito errore della difesa dei gunners il pari tedesco con palla in verticale per Gnabry. Il solito Kane, letale contro l’Arsenal, su rigore trova il raddoppio ospite dopo una serpentina clamorosa di Sanè che si beve tutta la difesa inglese prima di essere atterrato in area da Saliba.
Nella ripresa l’Arsenal è alla ricerca del pari, il Bayern difende e riparte. Arteta cambia, e i sostituti gli rimettono in piedi la gara: Gabriel Jesus prepara, Trossard conclude. Azione splendida per il 2-2 dei biancorossi. Palo di Koman sul finire di gara e presunto fallo di Neuer in area su Saka nel recupero.
LA PARTITA
Primo tempo
Si parte fortissimo, con l’Arsenal in pressione fin dentro l’area bavarese. Il Bayern vuole schermare i palleggiatori inglesi con la batteria dei trequartisti.
Recupero fulmineo dei gunners e tiro da fuori di Martinelli al minuto 8′. Fuori. Ma dopo tre minuti l’Arsenal passa. Gol meraviglioso di Saka che a giro di sinistro batte Neuer e fa 1-0 al minuto 11′. Al 15′ White si mangia il raddoppio tirando addosso a Neuer da buona posizione. L’Arsenal gioca bene, ma al minuto 18′ serve un regalo al Bayern che ringrazia e trova l’1-1 con Gnabry in scivolata. Al 30′ Sanè parte in slalom, supera tutti e costringe Saliba al flalo in area. Rigore. Si presenta Kane dal dischetto. La ribalta il Bayern. 1-2 al 31′. Al 35′ le squadre sono già lunghe, gli spazi per le ripartenze (soprattutto dei bavaresi) enormi.
Ripresa
Entra subito Zinchenko per l’Arsenal, che prova a farsi vedere nella metà campo bavarese alla ricerca del pari. La prima conclusione, però, è del Bayern al 9’st con Goretzka a lato. Cambi Arsenal al 22’st: dentro Gabriel Jesus e Trossard. I gunners spingono, il Bayern tiene e riparte. Come al 23’st con Kane, che prova dal limite. Solo croner per lui. Dentro Guerreiro per il Bayern al 25’st. Alla mezz’ora l’Arsenal si ricorda del grande gioco di cui è capace, e infiocchetta un’azione bellissima sempre da recupero sulla trequarti da Jesus per il pareggio di Trossard. 2-2 e partita nuovamente in parità. Entra Partey per gli ultimi 5′ di partita dell’Arsenal. Al 45’st Koman da distanza ravvicinata prende il palo. Dubbi per un intervento di Neuer su Saka in area nel recupero.
Triplice fischio: Arsenal-Bayern Monaco finisce 2-2.
Qualificazione in bilico, mercoledì 17 aprile a Monaco di Baviera.
Tabellino
ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Kiwior; Odegaard, Jorginho, Rice; Saka, Havertz, Martinelli. All.: Arteta.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, de Ligt, Dier, Davies; Laimer, Goretzka; Sané, Musiala, Gnabry; Kane. All.: Tuchel.
ARBITRO: Nyberg (Svezia)
MARCATORI: 11′ Saka (A); 18′ Gnabry (B); 31′ rig. Kane (B); 30’st Trossard (A);
AMMONITI: 8′ Davies (B); 10’st Kane (B); 44’st Partey (A);
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie