Tennis
Sabalenka raggiunge Gauff in finale al WTA 1000 di Madrid: eliminate Swiatek e Svitolina

Nella giornata di ieri 1 maggio, a Madrid si sono disputate le due semifinale femminile del WTA 1000 spagnolo. Nella prima semifinale di Madrid, la numero 4 del mondo Coco Gauff ha sconfitto a sorpresa la “regina della terra rossa” Iga Swiatek con un punteggio clamoroso di 6-1 6-1. Una partita giocata alla perfezione dalla classe 2004 statunitense che gli ha consentito così di approdare alla sua prima finale 1000 sulla terra rossa e la terza in totale in carriera. Coco Gauff sfiderà Aryna Sabalenka la quale ha avuto la meglio sull’Ucraina Elina Svitolina con il punteggio di 6-3 7-5. Prima di questo match, Svitolina aveva conquistato ben 22 set consecutivi ma si è fermata sul più bello contro la numero 1 del mondo. In finale a Madrid, Gauff e Sabalenka si incontreranno per la decima volta in carriera. La statunitense è in vantaggio per 5-4 negli scontri diretti.
Il percorso verso la finale di Sabalenka
Aryna Sabalenka arrivava in semifinale dopo un match durissimo durato più di 2 ore e mezza contro un’altra Ucraina: Marta Kostyuk. La numero 1 del mondo è riuscita a portare a casa il match in 2 tiebreak, 7-6 7-6. In semifinale la aspettava la numero 1 Ucraina, ovvero Elina Svitolina, la quale aveva appena vinto il titolo la settimana scorsa a Rouen e aveva una striscia di 22 set vinti consecutivamente. Sabalenka però interrompe subito questa striscia nel primo set quando si aggiudica il parziale per 6-3. Il secondo invece si complica un po’ alla fine quando viene cotrobrekkata proprio nel momento in cui serviva per il match. Nessun problema per la numero 1 al mondo che ritrova subito il break e chiude il match per 6-3 7-5.
I record di Aryna Sabalenka
Con questa vittoria, Sabalenka diventa la prima giocatrice da Martina Hingis nel 2001 a conquistare 6 finali nei primi 4 mesi e mezzo della stagione. Dopo le finali ad Indian Wells e Miami, arriva anche la finale a Madrid, la bielorussa è la prima giocatrice a riuscirci da Maria Sharapova nel 2013. Inoltre con la vittoria su Svitolina, Sabalenka ha vinto 16 delle ultime 17 partite giocate al WTA 1000 di Madrid ed ha eguagliato Simona Halep con il maggior numero di finali: 4. Infine, Sabalenka conferma il suo dominio sul tennis femminile poiché negli ultimi 13 torneo giocati ha conquistato 9 finali, numeri da capogiro.
Il percorso di Coco Gauff a Madrid
Dall’altra parte, Coco Gauff ha sorpreso tutti con una vittoria schiacciante contro la numero due del mondo, Iga Swiatek. La giovane americana ha vinto con un duplice 6-1, in un match senza storia, durato appena un’ora e sei minuti. Gauff ha dominato dall’inizio alla fine, inanellando 11 game consecutivi dopo aver perso il primo e lasciando pochissimo spazio alla sua avversaria. Per la quarta volta in carriera Coco Gauff sconfigge Iga Swiatek ma questa volta lo fa sulla superficie preferita della Polacca. Una partita perfetta per la 2004 statunitense che ha si, beneficiato dei tanti errori dell’avversaria ma ha soprattutto giocato alla grande senza concedere niente. Con questa clamorosa vittoria, Coco Gauff raggiunge la sua prima finale 1000 sulla terra rossa a Madrid, dove affronterà la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka. In caso di vittoria, la statunitense scavalcherebbe Iga Swiatek nella classifica WTA e ritornerebbe numero 2 del mondo. Coco Guaff inoltre diventa la seconda tennista più giovane della storia a conquistare la finale a Madrid.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport