Seguici

Serie A

Poker Atalanta e una doppietta di Cdk stendono il Monza: 4-0 all’U-Power Stadium

Pubblicato

il

Le pagelle di Monza-Atalanta. I bergamaschi superano per 3-0 i brianzoli con una doppietta di Cdk e gol di Lookman, condannandoli alla Serie B

La squadra di Alessandro Nesta ricopre attualmente l’ultima posizione in classifica e lo spettro della retrocessione in Serie B si fa sempre più presente nelle menti dei giocatori biancorossi. Le speranze del Monza sono appese a un filo molto sottile, tuttavia, la matematica è ancora dalla loro parte. Dall’altro lato, invece, la squadra di Gian Piero Gasperini punta a consolidare il suo posto in zona Champions League, assicurandosi la partecipazione alla prossima edizione della massima competizione continentale per club. Dopo il sogno scudetto, l’Atalanta è entrata in un tunnel di risultati negativi che hanno rimesso in dubbio anche il loro posto tra le prime quattro, per cui l’obiettivo dei nerazzurri sarà uscire dall’U-Power Stadium con tre punti in tasca.

Doppietta di De Ketelaere in 20 minuti

La partita dell’U-Power Stadium di Monza si sblocca al minuto 12. Retegui svaria a destra e serve De Ketelaere al limite che salta secco Pedro Pereira e poi batte Pizzignacco co un bel mancino sul primo palo. L’Atalanta va vicina al raddoppio con Lookman dopo soli sei minuti. Retegui serve il nigeriano in area con il tacco, il destro a giro dell’ex Leicester finisce sul fondo di pochissimo. Passano soli 10 minuti dal primo gol e l’Atalanta raddoppia, ancora De Ketelaere. Doppietta del belga e settimo centro in campionato. Brutto malinteso tra Castrovilli e Pedro Pereira: il pallone resta lì e l’ex Milan è lesto con la punta a fulminare nuovamente Pizzignacco. 2-0 per i nerazzurri a soli 22′ minuti dall’inizio della partita. Al 44′ viene annullato un gran gol di testa di Castrovilli per fuorigioco. Termina il primo tempo per 2-0 per l’Atalanta. Il Monza ci prova, ma il divario è troppo netto.

3-0 di Lookman, Brescianini chiude i giochi. Monza in Serie B

Manco il tempo di sedersi per l’inizio del secondo tempo che Lookman cala il 3-0. Spizzata di Retegui per il nigeriano che scappa alle spalle di Lekovic, appena entrato, e batte Pizzignacco col mancino sul primo palo. 3-0 per l’Atalanta al 47′. L’Atalanta rischia di fare il 4-0 verso la fine della partita. Maldini in volata tutto solo si mangia un gol davanti a Pizzignacco che lo ipnotizza e devia la sua conclusione. Cala il poker l’Atalanta. Brescianini si gira in area di rigore e fulmina di destro Pizzignacco. Si chiude la partita sul 4-0. L’Atalanta continua ad essere in piena corsa per la Champions League e sale a 68 punti in 35 partite. Il Monza con questa sconfitta netta è matematicamente in Serie B. Si chiude dopo tre anni l’avventura dei brianzoli in Serie A.

Le pagelle di Monza-Atalanta

MONZA: Pizzignacco (5.5); Pedro Pereira (4.5 dal 45′ Lekovic 5), Caldirola (5.5 dal 15′ Brorsson 5), Palacios (5.5); Birindelli (5.5), Akpa Akpro (5), Castrovilli (5.5 dal 45′ Forson 6), Bianco (6), Kyriakopoulos (5.5 dal 76′ Ciurria ); Caprari (5.5 dal 71′ Vignato sv), Mota (6). Allenatore: Alessandro Nesta (5)

ATALANTA: Carnesecchi (6,5): salva un paio di volte l’Atalanta, ma viene impensierito solo al 77′ su un bellissimo colpo di testa di Forson.

Kossounou (6 dal 45′ Toloi 6): contiene bene gli inserimenti degli attaccanti del Monza. Partita sufficiente.

Hien (6.5): chiude veramente bene i lancilunghi tentati dal Monza. Tra colpi di testa e scivolate, lo svedese è un muro.

Djimsiti (6 dal 76′ Cuadrado sv): sempre preciso in copertura Partita da 6.

Bellanova (6.5): contiene molto bene Kyriakopoulos, si spinge anche in attacco per supportare gli attacanti.

Ederson (5.5): partita un po’ sottotono quella del brasiliano. La sufficienza non se la prende.

De Roon (6.5): il capitano tocca tanti palloni dal quale spesso partono le ripartenze bergamasche. Pulito anche in diversi interventi difensivi.

Zappacosta (6): cercatissimo dai compagni, fa uscire matto Birindelli che non riesce mai a contenerlo in fase offensiva.

Lookman (7 dal 80′ Brescianini 6.5): Lookman dopo soli sei minuti dal primo gol nerazzurro viene servito da Retegui, in area con il tacco, il destro a giro dell’ex Leicester finisce però sul fondo di pochissimo. Firma il 3-0 con un gran gol di mancino che supera Pizzignacco.

Retegui (6.5 dal 75′ Maldini sv): serve un assist al bacio, di tacco, per Lookman che però spreca tutto allargando troppo la conclusione.

De Ketelaere (8 dal 64′ Pasalic 6): apre la sfida in Brianza dopo aver messo a sedere Pedro Pereira. E raddoppia anche, solo 10 minuti dopo. Doppietta per il belga. Settimo centro stagionale per l’ex Milan.

Allenatore: Gian Piero Gasperini (6.5): partita perfetta della squadra di Gasperini che decide di mandare dal primo minuto De Ketelaere. Scelta più azzeccata non poteva fare.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League fiorentina Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC Lazio milan napoli Nazionale news pagelle press conference probabili formazioni Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.