Serie A
Empoli-Lazio, le pagelle: Baroni manda un messaggio alle rivali per la Champions

Oggi, Domenica 4 Maggio, alle ore 12:30, è andata in scena la sfida tra la squadra di D’Aversa e la squadra di Baroni. Scopriamo, adesso, le pagelle di Empoli-Lazio.
La cronaca
Dopo 1′, i biancocelesti passano a condurre: sventagliata di Zaccagni per Hysaj, cross per Dia e gol dell’1-0. Da sottolineare lo stop perfetto di petto del 19. L’Empoli prova una reazione ma i pericoli faticano ad arrivare verso la porta degli avversari. Al 38′ viene espulso Colombo per una fallo, a dire la verità molto leggero, su Gigot. Sul finale due occasioni per gli ospiti con il tiro-cross Guendouzi e il colpo di testa di Romagnoli. Al 50′ Viti, sugli sviluppi di un calcio piazzato, pareggia i conti ma il Var annulla per fuorigioco. Al 72′ Pedro, appena entrato, sfiora con il destro il palo con una conclusione dal limite. Ritmi lenti nella ripresa. Al 75′ Hysaj viene espulso per doppia ammonizione. Ecco, adesso, le pagelle di Lazio-Empoli.
I voti dei biancocelesti
Mandas 6 Brivido iniziale su uno scontro con Colombo che ha costretto Provedel a scaldarsi. Governa la porta con maestria e talento.
Hysaj 6,5 L’albanese serve l’assist per il vantaggio di Dia e copre bene la fascia in fase difensiva e in fase offensiva.
Gigot 6 Va bene la aggressività ma, alcune volte, il francese dovrebbe pensare di più nei suoi interventi per non incorrere in errori banali. Riesce, con furbizia, a far espellere Colombo.
Romagnoli 6,5 Di testa, il centrale ex Milan, le prende tutte. Non lascia mai rifiatare gli attaccanti dell’Empoli con la sua pressione asfissiante.
Pellegrini 6,5 (Gila sv) La sua spinta sulla fascia non è indifferente. Partita molto attiva del 3 della Lazio che si è conquistato, ormai, il posto da titolare sulla sinistra.
Rovella 5,5 (Provstgaard sv) Inizia il match con leggerezza e poca precisione nell’impostazione. Cresce la sua prestazione ma non arriva alla sufficienza. Partita svagata la sua.
Guendouzi 5,5 Anche lui, quest’oggi, leggermente in ombra. Sbaglia molto con il pallone tra i piedi complice la stanchezza di una stagione che lo ha visto praticamente sempre da protagonista.
Marusic 6 (Isaksen 6) Totalmente fuori luogo quando c’è da offendere ma è bravo a coprire e a supportare i compagni in zona arretrata.
Zaccagni 6,5 (Pedro 6,5) Splendida la sua sventaglia che dà l’avvio alla azione del gol del 1-0. Prova a dare qualità alla manovra dei compagni.
Dia 7 (Vecino 6) Sblocca il match dopo appena 1′ con una rete di pregevole fattura. Mette in pericolo la difesa dei toscani con i suoi movimenti e la sua velocità.
Castellanos 5 Delude l’argentino. Tocca pochissimi palloni e si fa notare, soprattutto, fuori area di rigore per qualche appoggio, addirittura sbagliato.
All. Baroni 6,5 Il compito della Lazio era molto chiaro: vincere e sedersi sul divano per aspettare i rivali per la zona Champions. Dopo appena 1′ i biancocelesti sbloccano il match e, poi, riescono a gestire perfettamente le sortite dell’Empoli. Comunque vada a finire, stagione ottima per Baroni e la sua squadra.
I voti dei toscani
Vásquez 6, Goglichidze 6 (Sambia 6), Ismajili 6,5, Viti 5,5 (Campaniello sv), Gyasi 6, Fazzini 6,5, Marianucci 6,5, Pezzella 6,5, Solbakken 5,5 (Konate 5), Colombo 4,5, Cacace 6; All. D’Aversa 5,5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport