Seguici

Automobilismo

GP di Spagna, in arrivo la nuova Direttiva tecnica che spaventa i team

Pubblicato

il

nuova direttiva tecnica gp barcellona

Dopo il GP di Monaco, è arrivato il week end di F1 in cui si corre il GP di Barcellona che promette di cambiare le sorti del campionato per la nuova direttiva tecnica.

Cosa cambia a Barcellona?

Verrà introdotta una nuova versione della direttiva tecnica 018. In sostanza vengono cambiati i test di flessibilità delle ali. Sono stati resi più stringenti. I commissari FIA controllano la flessibilità delle ali applicando sopra di esse, in dei punti predeterminati, dei pesi. Il valore di flessibilità è praticamente ridotto alla metà.

La deformazione permessa passa da 20mm a 15mm nel profilo più basso. Quando applicano lo stesso carico da entrambi i lati del muso la deformazione passa da 15 a 10mm. Infine quando applicano un carico, in qualunque punto del quarto flap, quello generalmente più in alto nell’ala anteriore, la deformazione permessa passa da 5mm a 3mm. Le ali fletteranno di meno. Una flessione drasticamente ridotta in termini percentuali.

Cosa cambia per i team?

Quasi tutti i team dovranno riprogettare le ali anteriori. E dovranno riprogettarle in modo che flettano di meno. La squadra che ha sfruttato al meglio le ali flessibili è stata la McLaren che ha iniziato a lavorarci nel 2023, ma è nel week end di Miami 2024 che hanno introdotto un’ala super flessibile facendo un salto di qualità. Anche in Mercedes si sono mossi portando un’ala nuova a Monaco 2024 trovando subito la soluzione a diversi problemi di bilanciamento. Le squadre che invece non si sono mosse in tempo sono state Ferrari e Red Bull, che tra gli addetti ai lavori sono indicate come le squadre che meno avranno problemi ad adattarsi alla nuova DT.

Il mondiale potrebbe cambiare. Il motivo è che tutte le squadre dovranno adattarsi a delle nuove ali, più rigide. E se cambi l’ala anteriore, cambia il comportamento aereodinamico della macchina. L’ala anteriore infatti è il primo punto che impatta contro l’aria, e cambiando l’elasticità e il disegno si dovranno cambiare anche altri componenti e non è detto che tutto funzioni subito

Riuscirà la nuova direttiva tecnica a modificare le sorti del campionato di Formula 1 a partire dal GP di Barcellona o sarà comunque ancora la McLaren la macchina da battere?




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League fiorentina Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC Lazio milan napoli Nazionale news pagelle press conference probabili formazioni Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.