Automobilismo
GP di Spagna, in arrivo la nuova Direttiva tecnica che spaventa i team

Dopo il GP di Monaco, è arrivato il week end di F1 in cui si corre il GP di Barcellona che promette di cambiare le sorti del campionato per la nuova direttiva tecnica.
Cosa cambia a Barcellona?
Verrà introdotta una nuova versione della direttiva tecnica 018. In sostanza vengono cambiati i test di flessibilità delle ali. Sono stati resi più stringenti. I commissari FIA controllano la flessibilità delle ali applicando sopra di esse, in dei punti predeterminati, dei pesi. Il valore di flessibilità è praticamente ridotto alla metà.
La deformazione permessa passa da 20mm a 15mm nel profilo più basso. Quando applicano lo stesso carico da entrambi i lati del muso la deformazione passa da 15 a 10mm. Infine quando applicano un carico, in qualunque punto del quarto flap, quello generalmente più in alto nell’ala anteriore, la deformazione permessa passa da 5mm a 3mm. Le ali fletteranno di meno. Una flessione drasticamente ridotta in termini percentuali.
Cosa cambia per i team?
Quasi tutti i team dovranno riprogettare le ali anteriori. E dovranno riprogettarle in modo che flettano di meno. La squadra che ha sfruttato al meglio le ali flessibili è stata la McLaren che ha iniziato a lavorarci nel 2023, ma è nel week end di Miami 2024 che hanno introdotto un’ala super flessibile facendo un salto di qualità. Anche in Mercedes si sono mossi portando un’ala nuova a Monaco 2024 trovando subito la soluzione a diversi problemi di bilanciamento. Le squadre che invece non si sono mosse in tempo sono state Ferrari e Red Bull, che tra gli addetti ai lavori sono indicate come le squadre che meno avranno problemi ad adattarsi alla nuova DT.
Il mondiale potrebbe cambiare. Il motivo è che tutte le squadre dovranno adattarsi a delle nuove ali, più rigide. E se cambi l’ala anteriore, cambia il comportamento aereodinamico della macchina. L’ala anteriore infatti è il primo punto che impatta contro l’aria, e cambiando l’elasticità e il disegno si dovranno cambiare anche altri componenti e non è detto che tutto funzioni subito
Riuscirà la nuova direttiva tecnica a modificare le sorti del campionato di Formula 1 a partire dal GP di Barcellona o sarà comunque ancora la McLaren la macchina da battere?
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport