Tennis
Oltre le difficoltà: Jannik Sinner rimonta un set a Paul e va in finale a Roma

Dopo 18 set vinti consecutivamente, Jannik Sinner torna a perdere un parziale e lo fa in semifinale a Roma contro Tommy Paul. Nonostante ciò, nessun problema per il numero 1 al mondo che rimonta e raggiunge per la prima volta la finale agli Internazionali d’Italia. Per Jannik Sinner si tratta solamente della seconda finale in carriera sulla terra rossa dopo quella di Umago. L’avversario sarà sempre Carlos Alcaraz il quale aveva sconfitto in 3 set in quella finale di Umago. Nella prima semifinale, lo spagnolo ha sconfitto in 2 set Lorenzo Musetti, aggiudicandosi anche lui l’ingresso nella sua prima finale a Roma. Questa sera, nonostante le difficoltà iniziali, Jannik Sinner ha risposto presente ribaltando il 6-1 del primo set, vincendo gli altri due 6-0 6-3.
Il primo set schok di Sinner contro Paul a Roma
A differenza della prestazione imperiosa dei quarti di finale, dove Jannik Sinner aveva sconfitto Ruud per 6-0 6-1, nella semifinale contro Paul, il numero 1 al mondo inizia a rilento. Inaspettatamente Sinner si trova subito sotto di un break nei primi game del match. Non finisce qui però perché a sorpresa Tommy Paul si trova avanti di due break e di 5 game. Un Sinner spento, completamente in balia del gioco dello statunitense che si è trovato completamente a suo agio su questo campo. Una versione troppo brutta di Sinner per essere vera con il numero 1 del mondo che perde il primo set per 6-1. Non succedeva da 7 partite che il numero 1 del mondo non lasciava per strada un set, precisamente dagli ottavi di finale contro Rune all’Australian Open.
Il secondo e il terzo set facili per Sinner
All’inizio del second parziale si è vista un’altra versione di Jannik Sinner. Il numero 1 del mondo ha preso fiducia nei suoi mezzi ed ha iniziato a colpire più profondo e fare male all’avversario. Il secondo set inizia sulla stessa falsa riga dello scorso match contro Casper Ruud. L’altoatesino ricomincia ad essere ingiocabile e strappa 3 volte il servizio allo statunitense vincendo il set per 6-0. Il terzo e decisivo parziale inizia esattamente come il secondo. Sinner trova il break nel 2° game del set e si porta avanti 3-0, portando a 9 la striscia di game consecutivi. Qualcosa però sembra rompersi in quel momento. Sinner perde il break di vantaggio ed accusa un piccolo problema all’adduttore. Il momento di blackout dura molto poco, nel game successivo il numero 1 italiano reagisce e ritrova il break di vantaggio. Nessun problema da qui in avanti, Jannik senza problemi tiene il turno di battuta successivo e chiude al quarto match point 6-3 il terzo set. Sinner raggiunge così la finale a Roma, la prima della sua carriera agli Internazionali d’Italia. Nell’atto decisivo affronterà Carlos Alcaraz, la prima finale importante tra ormai il numero 1 ed il numero 2 del mondo.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport