Tennis
Jasmine Paolini da sogno a Roma: è finale agli Internazionali d’Italia

Non si arrende mai Jasmine Paolini, anche quando tutto sembra andare per il peggio. A Roma Paolini scrive un pezzo di storia del tennis Italiano volando in finale agli Internazionali d’Italia. La numero 5 del mondo sconfigge in 2 set l’americana Peyton Stearns e per la prima volta raggiunge la finale a casa sua. Jasmine è la prima Italiana da Sara Errani nel 2014 a raggiungere la finale nel palcoscenico italiano più grande. Con il campo centrale pieno e in delirio, Jasmine Paolini vince per 7-5 6-1 questa battaglia, riuscendo a recuperare lo svantaggio del primo set. Un torneo spettacolare per la 29enne toscana che non solo ha raggiunto la finale in singolare ma ha ancora la possibilità di raggiungere la finale anche in doppio, insieme all’amica Sara Errani. Nell’atto finale degli Internazionali d’Italia, Paolini affronterà la vincente della sfida tra Coco Gauff e Zheng. Adesso Jasmine è ad una sola partita da vincere il suo secondo 1000 in carriera.
La rimonta di Jasmine nel primo set
A differenza della sfida contro Diana Shnaider, Paolini è partita un po’ contratta in semifinale a Roma. La tennista italiana si fa strappare subito il servizio dall’americana nel 2° game del match. Stearns ha mostrato più solidità e precisione all’inizio del set, Jasmine invece ha avuto qualche problema di troppo con il dritto dove non riusciva a tenere in campo molte palle. Il momento chiave del set è stato il 6° game del primo set dove Jasmine sotto 4-1, è riuscita a salvarsi da 0-30 al servizio. Il game successivo infatti ecco che Paolini ritorna in partita trovando il controbreak. Controbreak che dura pochissimo perché Stearns ricomincia a giocare perfettamente e strappa per la seconda volta il servizio a Jasmine portandosi avanti 5-3. Nel momento di chiudere il set, Paolini trova una marcia in più e riesce ad annullare 1 set point ed a recuperare il break di svantaggio. Anche nel successivo game, l’Italiana ha dovuto annullare un altro set point ma è riuscita a riportarsi in parità sul 5-5. Passata la paura, Jasmine si accende e con un tennis brillante trova il break che le consente di servire per il set. A differenza di Stearns, Jasmine non fa errori e chiude 7-5 il primo parziale vincendo 4 game di fila.
Il secondo set e la finale a Roma
Alla fine del primo set, Jasmine ha ingranato una marci in più e non vuole saperne di togliere il piede dall’acceleratore. L’Italiana trova il primo break nel 3° game del set ed il secondo nel 5°. Tutto facile per Paolini nel secondo parziale dove trova il miglior tennis del torneo, riesce ad essere più aggressiva e ad incartare perfettamente il gioco della statunitense. Non serve neanche servire per il match perché Jasmine chiude in risposta per 6-1 il set e si porta in finale a Roma per la prima volta. Braccia alzate, sorriso stampato sulla faccia e un tennis strepitoso portano dopo 11 anni, un’italiana in finale agli Internazionali d’Italia. Nell’atto finale, Jasmine Paolini affronterà la vincente tra Coco Gauff e Qinwen Zheng. In caso di vittoria del torneo, Jasmine Paolini potrebbe ritornare numero 4 della classifica mondiale, scavalcando Iga Swiatek.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport